lunedì 18 novembre 2013

Involtini di peperoni con olive e capperi


La mia idea quando ho acquistato questi peperoni era di farli al gratin, ma poi mi sono detta, perché non cambiare la forma lasciando invariata la sostanza? Pur volendo cambiare gli ingredienti, non avevo più tempo per andare ad acquistarne altri, ma va bene così, perché il risultato è stato sublime.....eccovi la ricetta augurandovi un buon inizio settimana, baci, baci!!! ;)


Ingredienti:
4 peperoni grandi gialli e rossi
2 belle fette di pane raffermo
olive nere snocciolate a piacere
1 manciata di capperi dissalati
un po di prezzemolo
1 spicchio d'aglio
1 cucchiaio abbondante di formaggio grattugiato
1 uovo
sale e pepe q.b.
pane grattugiato q.b.
olio evo q.b.

Procedimento:
Arrostire i peperoni su una piastra, come fare qui.
Mettere il pane ad ammollare in acqua, appena si sarà ammorbidito strizzarlo, metterlo in una ciotola, con l'uovo, il formaggio, il trito di olive, capperi e prezzemolo, aggiungere, un po di pepe (non salare) e amalgamare il tutto.


Tagliare i peperoni a listarelle di circa 5, 6 cm di larghezza, stendere un po dell' imbottitura e arrotolare.










Mettere gli involtini in una teglia precedentemente oleata, spolverare con una manciata di pane grattugiato, un filo di olio e salare.










Mettere in forno già caldo a 180° per 20 minuti, servire caldi o freddi.



Ecco come si presenta l'interno.



lunedì 4 novembre 2013

Totani imbottiti con patate e carciofi



Buongiorno!!! Allora, da voi è ancora estate o l'inverno sta facendo capolino?.....a Napoli si ha l'impressione di essere nel mese di marzo, piove e c'è il sole, mi fa ricordare una poesia di Salvatore Di Giacomo, la conoscete?
Marzo: nu poco chiove 
e n'ato ppoco stracqua
torna a chiòvere, schiove;
ride 'o sole cu ll'acqua......

Con questa parentesi poetica vi auguro una buon inizio settimana...a presto!!!

Ingredienti:

2 totani grandi
2 patate medie
2 carciofi
2 spicchi d'aglio
mezzo bicchiere di vino bianco
brodo vegetale ( circa 1 l ) preparato con sedano, cipolla, carota e pomodori
6/7 pomodorini
sale pepe q.b
prezzemolo a piacere
olio evo q.b.


Procedimento:
Pulire i tonani, eliminando le viscere e la pelle, tagliare i tentacoli e le ali laterali in piccoli pezzi.
In una padella mettere un filo d'olio evo con l'aglio e cuocere i ritagli per qualche minuto a fuoco dolce.
Aggiungere poi il vino, lasciarlo sfumare a fuoco vivace. Finire la cottura per altri 5 minuti con un mestolo di brodo il sale q.b. e una manciata di prezzemolo.
da PensieriParole <http://www.pensieriparole.it/poesie/poesie-vernacolari/poesia-2717ingredientiIngredienti per 2 o 4 perso2 tProcedimento:Pulire i totani delle viscere e della pelle, tagliare i tentacoli e le pinne laterali in pezzi piccoli.In una padella mettere un filo d'olio, l'aglio schiacciato e i ritagli di totano, lasciare cuocere per qualche minuto a fuoco medio, aggiungere il vino e lasciare sfumare, continuare la cottura per 5 minuti a fuoco medio aggiungendo una manciata di prezzemolo, un mestolo di brodo vegetale, sale e pepe q.b.











Tagliare i carciofi a spicchi eliminando le foglie esterne e l'eventuale barbetta nel centro, lasciare per un po nell'acqua e un cucchiaio di farina, ( per non farli annerire ).Stufarli con un filo d'olio, aglio, prezzemolo, salare e cuocere finché diventano teneri.











Lessare le patate togliere la buccia e schiacciarle, lasciandole raffreddare in una ciotola capiente.
Raffreddare anche i carciofi e i ritagli di totano, amalgamare il tutto alle patate con una manciata di prezzemolo sale e pepe. Riempire i totani e chiuderli con degli stuzzicadenti. (non riempirli tanto altrimenti il ripieno gonfiandosi rischia di rompere i totani).



In una pirofila, adagiare i totani imbottiti, 3 mestoli di brodo, i pomodori tagliati, una manciata di prezzemolo e salare. Coprire la pirofila con un foglio di alluminio e cuocere in forno a 170° per mezz'ora girandoli ogni tanto e aggiungere del brodo se necessario.


Il piatto è servito, un po di ripieno e fuoriuscito ma vi assicuro che rende il sughetto ancora più buono!!!!