giovedì 26 maggio 2011

Una bella sorpresa

2 giorni fa,sono stata contattata da un collaboratore mycitycuisine.org .Siccome stava lavorando ad un articolo sulla pasta cozze e fagioli aveva bisogno di foto inerenti a questo piatto, ha trovato la mia foto adatta per il suo articolo e cosi mi ha chiesto l'autorizzazione di usare la foto con termini di licenza corretti.Ho dato l'autorizzazione ad utilizzare le mie foto con l'attribuzione a me come proprietario.
Ecco dove potrete trovare la mia foto http://www.mycitycuisine.org/wiki/Ditalini_con_cozze_e_fagioli.
Mycitycuisine.org è alla ricerca di collaboratori, se siete interessati potrete contribuire e condividere la conoscenza della vostra cucina locale.

mercoledì 25 maggio 2011

Pesce spada con pomodorini (dieta,si ma con gusto)

Tutti a dieta !!! Ebbene si, ho messo tutta la famiglia a stecchetto anche se non sò per quanto durerà.Non sono mai riuscita a superare il mese di dieta purtroppo,ma voglio provarci.Mi sono detta, perchè cucinare piatti deprimenti senza colore ne sapore?Così con il grasso consentito ho cucinato dei tranci di pesche spada con i pomodorini e devo dire che il risultato non è stato  per niente deprimente.
Ecco la ricetta:



Ingredienti per 4 persone:
4 fette di pesce spada da 150 gr l'una
1/2 scatola di pomodorini
1 spicchio d'aglio
4 cucchiaini d'olio extravergine
sale e prezzemolo qb


Procedimento:
In  un tegame mettere l'olio e l'aglio, far rosolare leggermente, aggiungere i pomodorini ,salare coprire e cuocere per 15 minuti a fuoco medio.


 Aggiungere poi il pesce spada e cuocere per pochi minuti prima da un lato poi dall'altro.












Il piatto è pronto io l'ho accompagnato con un'insalata verde.

martedì 24 maggio 2011

Panelle

Sicuramente conoscerete le panelle,io fino a qualche settimana fà non conoscevo neanche l'esistenza e mi scuso in anticipo per l'ignoranza.Vi ho già parlato delle mamme del basket,una di loro è palermitana e parlando di ricette tipiche della Sicilia, lei, Rosa mi ha illuminato con la ricetta delle panelle una spece di polenta con farina di ceci. Ecco la ricetta:

Ingredienti:
750 ml di acqua
250 gr di farina di ceci  Molino Chiavazza
sale,prezzemolo qb

Procedimento:
In una pentola mettere l'acqua, il sale e versare piano piano la farina di ceci e amalgamare usando una frusta.


 Quando l'impasto risulterà ben amalgamato cuocere per per 30 minuti circa a fuoco medio girando con un mestolo di legno.


Togliere dal fuoco quando il composto risulterà bello sodo e aggiungere una manciata di prezzemolo.


Mettere sù un ripiano di marmo un pò oleato ho una teglia. Stendere l'impasto e far raffreddare.


Quando si è raffreddato tagliare in tanti pezzi e friggere in olio bollente.Servire calde.

Per essere stata la prima volta che le facevo, ho avuto l'approvazione di Rosa, di mio marito e delle mie farfallette.

lunedì 23 maggio 2011

Dolce 10 fette 5 gusti

















Ecco la terza pubblicazione del mio darmi alla pazza gioia il giorno del mio compleanno. Questo è il dolce che ho portato alle mamme dei bambini della scuola di Francesca.
Visto che ci siamo date appuntamento, sempre per i preparativi della recita, ho voluto offrire loro un dolce. Ho voluto provare lo stampo formegolose fette x fette della Guardini e il risultato è stato meraviglioso. Ecco la mia ricetta:

Ingredienti:

200 gr di zucchero
70 gr di nocciole tritate
3 uova
100 gr di latte
70 gr di burro
200 gr di farina dolci sfoglie Molini Rosignoli
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale

Per il ripieno:

30 gr di uva sultanina
50 gr di gocce di cioccolato
1/2 mela
1/2 pera
1 tazzina di rhum

Procedimento:

In una ciotola sbattere le uova con lo zucchero unire il burro ammorbidito e continuare a sbattere fino ad amalgamare il tutto.Unire il latte,il sale,le nocciole tritate e la farina setacciata.Amalgamare bene tutti gli ingredienti e infine aggiungere il lievito setacciato e mescolare delicatamente.
Con un mestolo riempire le fette fino ad esaurimento dell'impasto.
Precedentemente mettere a bagno l'uvetta nel rhum sbucciare e tagliare la pera e la mela.
Dopo aver riempito lo stampo con l'impasto passare a riempire le fette,2 con le gocce di cioccolato, 2 con i pezzetti di mele, 2 con i pezzetti di pere,2 con l'uvetta ammollata nel rhum e strizzata e altre 2 con l'uvetta e le gocce di cioccolato.


Mettere in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti circa (fare la prova stecchino).
Questo stampo ti permette di accontentare con un solo dolce i gusti di 8 persone.

domenica 22 maggio 2011

Danubio



So che il danubio è un rustico di pasta brioche fatto e rifatto da tanti blogger, tutti molto belli e sicuramente buonissimi. Però questa è stata una richiesta specifica e unanime delle mamme dei bambini del basket,così per festeggiare anche con loro il mio compleanno ho deciso di portarglielo in palestra.Non vi dico, in meno di 1 minuto è finito tutto e vedere l'apprezzamento sui loro visi e stato per me un bel regalo.
Ecco la mia ricetta:

Ingredienti:

1 kg farina manitoba Molini  Rosignoli
4 uova
120 gr di zucchero
40 gr di lievito di birra
2 bicchieri di latte
250 gr di burro
1 cucchiaino di sale
1 uovo per spennellare

Per il ripieno:

150 gr di salame
150 gr di prosciutto cotto
150 gr di scamorza

Procedimento:

In una ciotola capiente mettere la farina, al centro aggiungere il lievito sbriciolato, le uova sbattute con lo zucchero, il latte intiepidito o a temperatura ambiente e il sale.


Lavorare bene (io l'ho fatto a mano ma se si ha una planetaria si fà meno fatica),quando tutti gli ingredienti sono ben amalgamati mettere su una spianatoia e lavorare un altro pò.A questo punto aggiungere un pò alla volta il burro ammorbidito e lavorare fino a che l'impasto non si stacca dalle mani e risulti liscio.











Mettere di nuovo nella ciotola coprire con la pellicola e far crescere per due ore o fino a che non raddoppi il suo volume.


Rimettere sulla spianatoia,tagliare l'impasto in tante piccoli pezzi e imbottirli con la scamorza il salame e il prosciutto tagliati a dadini con il palmo della mano formare delle palline.











Mettere le palline in uno stampo imburrato e infarinato partendo dal centro far lievitare di nuovo per 30 minuti spennellare con l'uovo battuto.


 Cuocere in forno già caldo per  30 minuti circa.(Controllare sempre la cottura per evitare che si colori troppo),con questa dose si fanno due danubi in stampi da 26 cm .




Con questa ricetta partecipo al contest di Lory


sabato 21 maggio 2011

Charlotte di fragole






















Ieri è stato il mio compleanno e per l'occasione mi sono data alla pazza gioia, ho preparato un dolce da portare alle mamme che insieme a me stanno preparando i vestiti per la recita dei bambini della scuola dell'infanzia e un altro per le mamme che come me si fermano a chiacchierare nell' ora di allenamento di basket dei nostri figli. L'ora di basket è diventato, per noi mamme un momento piacevole e rilassante, per questo mi ha fatto piacere festeggiare il mio compleanno anche con loro. Ora però vi voglio presentare il dolce che ho preparato per la sera, infatti avevo a cena mamma, papà, mia sorella Marcella e mio cognato Antonio. Ecco la ricetta:

Ingredienti:

250 g di savoiardi
1 bicchiere di rhum
300 g di fragole
100 g di panna
600 g di ricotta
130 g di zucchero
2 tuorli

Per guarnire:
100 gr di panna montata
100 gr di fragole

Procedimento:
Foderare uno stampo per charlotte con carta da forno inumidita, (io non avendo lo stampo, ho usato una ciotola 24 di diametro e alta 10 cm). Diluire il rhum con un po d'acqua, bagnarvi i savoiardi velocemente senza ammollarli, disponedoli sia in piedi che nella parte bassa dello stampo. Mettere per qualche minuto in frizer.



Lavorare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema densa e spumosa.










Unitela alla ricotta setacciata e la panna liquida. Sbattere con una frusta fino a che la crema non risulti gonfia e liscia.











Riempire lo stampo con metà della crema e delle fragole e completate con la crema e le fragole rimaste, livellare e chiudere con altri savoiardi.










Mettere in frigo per qualche ora, sformare  prima di servire e guarnire con la panna montata e le fragole.


Con questa riceta partecipo al contest di Irina


mercoledì 18 maggio 2011

Pizza capricciosa

La pizza a casa mia si mangia spesso,ogni volta ne preparo due, una al pomodoro e l'altra con quello che ho nel frigo.Questa volta,avendo qualche giorno fà preparato i carciofi sott'olio li ho voluti provare sulla pizza.Che dire, spesso in pizzeria ordino la pizza con i carciofi sott'olio che a Napoli si chiama capricciosa ed ecco che vi presento la mia capricciosa:


Ingredienti per l'impasto:

350 gr di farina per pizza Molino Chiavazza
350 gr di semola rimacinata Molino Chiavazza
500 gr di acqua tiepida
25 gr di lievito di birra fresco
1 cucchiaino di zucchero
2 cucchiaini colmi di sale
1 cucchiaio di strutto o 2 cucchiai d'olio extravergine

Ingredienti per la farcitura:

50 gr di prosciutto cotto
50 gr di pancetta coppata
150 gr di scamorza
carciofi sott'olio a piacere
una decina di olive nere
olio extravergine qb

Procedimento per l'impasto lo trovate qua.
Stendere l'impasto su una placca da forno e mettere la scamorza tagliata a dadini, il prosciutto, la pancetta, le olive e i carciofi.

Aggiungere un filo d'olio e cuocere in forno preriscaldato a 180°per 15 minuti circa.


domenica 15 maggio 2011

Il babà

Prima di parlarvi della mia nuova ricetta vi voglio fare partecipe della mia nuova collaborazione con i Molini Rosignoli,azienda fondata nel 1928.Lo stabilimento produce farine di grano tenero,senza alcun tipo di integratore o miglioratore.La loro forza è quella di proporre al cliente farine naturali,sane e genuine,proprio come quelle di una volta.
Le farine che ho ricevuto sono:la farina 00 per pizza,00 per pasta fresca e gnocchi,00 per dolci esfoglie e la 0 manitoba che subito ho voluto provare per preparare della ricetta che vi presento subito.




Ecco la presentazione della mia ricetta tipica napoletana "il babà ".Mio marito è già da un pò che mi aveva chiesto di prepararlo ed ecco finalmente il suo desiderio è stato esaudito.
Il babà è un dolce molto apprezzato a Napoli si può mangiare solo con il rhum o guarnirlo con crema al limoncello con panna e fragole o con crema pasticcera e amarena.A Napoli si usa il termine "Si nù babà" per fare un complimento ad una persona buona, tranquilla e dolce.
Ecco la ricetta:


Ingredienti:

400 gr di farina manitoba Molini Rosignoli
6 uova
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaino di sale
100 gr di burro
1 bustina di lievito di birra disidratato

Per la bagna:

600 ml di acqua
300 gr di zucchero
300 ml di rhum
buccia di un limone

Per la guarnizione 300 gr di fragole
200 gr di panna da montare
procedimento:

In una ciotola mettere le uova, lo zucchero e il lievito sbattere con una frusta.Sciogliere il burro a bagnomaria e unirlo al composto,continuando a sbattere.

Unire la farina un pò alla volta lavorando con le mani.Quando la farina si è amalgamata incominciare a prendere a schiaffi l'impasto lavorando dal basso verso l'alto fino a che l'impasto non si stacchi dalle mani e dalla ciotola e risulti colloso (più si lavora e più il risultato sarà ottimo).

Imburrare uno stampo a ciambella ondulato o liscio versargli l'impasto livellarlo e lasciarlo crescere per tre ore o almeno fino a che non arrivi ad 1 cm dal bordo.Riscaldare il forno a 200° e infornare il babà con delicatezza perchè potrebbe sgonfiarsi cuocere per 20 minuti circa abbassando i gradi a 180° quando avrà preso un colore bruno, fare la prova stecchino per controllare la cottura se sarà asciutto togliere dal forno e lasciare raffreddare nello stampo.

Nel frattempo preparare lo sciroppo:Far bollire l'acqua con la scorza del limone e lo zucchero, spegnere e versarvi il rhum.Fare dei forellini nel babà con uno stecchino.

Metterlo in una ciotola capiente con tutto lo stampo e versarvi piano piano con un mestolo lo sciroppo.Il babà può essere bagnato più o meno a secondo dei gusti per questo la dose della bagna può essere variata.

Il babà può essere servito senza guarnizioni ma io ho scelto di guarnirlo con panna e fragole.


mercoledì 11 maggio 2011

Arancini di riso con cuore filante

Eccovi un'altra ricetta per riciclare piatti non consumati e che non verrebbero più mangiati.
Siccome mia mamma aveva cucinato del riso al sugo in quantità industriale ho deciso di prendermene una parte.In un primo momento avevo pensato di riscaldarlo per cena ma poi mi sono detta,perche non preparare degli arancini di riso? Così mi sono messa all'opera e questo è il risultato:

Ingredienti:

200 gr di riso
4 o 5 cucchiai di sugo
3 cucchiai di formaggio grattugiato IN.AL.PI.
3 cucchiai di formaggio pecorino
6 sottilette IN.AL.PI.
1 uovo
sale pepe qb
olio per friggere

Per l'impanatura:

1 uovo
farina e pane grattugiato qb

Procedimento:

Cuocere il riso in acqua salata, scolare e unire il sugo lasciare raffreddare.Unire poi tutti gli ingredienti tranne le sottilette e amalgamare.


Prendere un pugnetto di riso e mettere al centro un pò di sottiletta, chiudere formando una palla.


 Passare prima nella farina poi nell'uovo (io ho usato degli albumi che avevo conservato un paio di giorni prima) e poi nel pane grattugiato.


 Friggere in abbondante olio per friggere e servire ben caldi.