BUON NATALE
Ci sono riuscita, è anche vero che l'ora non è delle migliori ma, con tanti impegni familiari che ho avuto in questi giorni non potevo che pubblicare la mia ricetta di notte.
Credo che in questi giorni chi, non è sempre superarcimega impegnato.
Ecco i miei roccocò morbidi, a renderli tali e la sostituzione di una parte dello zucchero con il miele.
Ora passo agli auguri, un grande abbraccio a tutti voi, che possiate passare il Natale con serenità in compagnia delle persone care, aspettando poi, il nuovo anno, con la speranza che sia migliore di questo, per tutti!!!
Ingredienti:
500 g di farina
400 g di mandorle
200 g di zucchero
200 g di miele
20 g di pisto ( misto di spezie )
2 g di ammonio
150 g di acqua
1 bustina di vanillina
1 fialetta acqua millefiori
1 buccia di arancia grattugiata
tuorlo d'uovo
Procedimento:
Tritare grossolanamente le mandorle lasciandone 100 g circa intere.
Su una spianatoia mettere la farina a fontana e aggiungere tutti gli ingredienti al centro e per ultimo l'acqua a filo amalgamando bene il composto e se è necessario aggiungere un po di farina. Fatto questo aggiungere le mandorle intere.
Formare poi, dei salsicciotti di circa 15 cm e chiuderli a ciambella. Con questa dose ne verranno un 20 circa. Foderare le teglie con carta da forno e disporre i roccocò un po distanziati. Spennellare con il tuorlo ( io ne ho usati due). Infornare a 180° i primi 10 minuti dopo di che abbassare la temperatura a 160° per altri 15 minuti, facendo però sempre attenzione.
AUGURI!!!!