domenica 16 dicembre 2012

Alberelli di biscotti con nutella





Ciao, ecco i miei alberelli di biscotti, li ho preparati in occasione del mercatino di Natale organizzato dalla scuola delle bambine. tutto preparato la notte tra venerdì e sabato. Voi mi direte, perché di notte?
Beh, alle 18,30 quando mi ero decisa di incominciare a preparare i biscotti e le torte di mele, è andata via la corrente ed è ritornata alle 21,30. Non sapevo come fare cosi, mi sono rassegnata, ho preparato la cena, ovviamente rigorosamente a lume di candela poiché mio marito. non ha ancora provveduto a mettermi, le lampade di emergenza dopo aver pitturato casa, cioè da circa 1 anno e mezzo, dovrò chiamare un elettricista :P. Sapete che lavoro fa mio marito....l'ELETTRICISTA. :))))))
Vista l'ora vi auguro un buon lunedì spero di ritornare presto, almeno per gli auguri di Natale.

Ingredienti:
400 g di farina
120 g di zucchero
120 g di burro morbido
2 uova
2 cucchiaini di lievito
1 bustina di vanillina o buccia grattugiata di un arancia
1 pizzico di sale

Per guarnire
Nutella q.b.
Zucchero a velo a piacere

Procedimento:

In una ciotola sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere il burro ammorbidito con il pizzico di sale, aiutandosi con la frusta elettrica amalgamare bene gli ingredienti.











Mettere la farina su una spianatoia con il lievito e la bustina di vanillina, al centro aggiungere il composto e lavorare con le mani incorporando la farina man mano, lavorare velocemente.
Formare un panetto, foderarlo con la pellicola trasparente e lasciare riposare in frigo per 30 minuti circa.











Riprendere il panetto con l'aiuto di un matterello stendere una sfoglia di circa 4 mm.
tagliare la pasta con delle formine a forma di stella di varie misure.
Mettere i biscotti su una teglia foderata di carta da forno e infornarli a 170° per 10 minuti,"stare però attenti alla cottura" non essendo della stessa misura togliere man mano i biscotti che si sono imbionditi e lasciarli raffreddare continuare cosi la cottura degli altri.











Quando saranno tutti raffreddati, passare all'assemblaggio.
Per ogni alberello ci vogliono 10 o 11 stelline 2 per ogni misura solo le ultime ne basta una per misura.
Mettere al centro di un biscotto un mezzo cucchiaino di nutella, posizionare sopra, un altro biscotto con le punte non allineate e continuare fino all'ultima stellina.
Spolverizzare con zucchero a velo.
Ecco il risultato finale.


Confezionati con le torta di mele



5 commenti:

  1. Lindo y muy bien hecho es una delicia me encanta,abrazos y abrazos.

    RispondiElimina
  2. ahahahahaha forte questa..ma i nostri mariti hanno sempre da fare e rimandano gli impegni di casa...chissa' perche'...li ho visti su FB e li ho trovati bellissimi e chissa' quanto sono pure buoni!!!!baci Teresa

    RispondiElimina
  3. belli ne hai fatti tantissimi, brava, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  4. Teresa sono bellissimi, brava!! E poi con quel tocco di nutella in più... sbavo! Colgo l'occasione per augurare a te, tua sorella e alle vostre famiglie un sereno Natale, pieno di gioia e felicità :-)
    A presto

    RispondiElimina
  5. Ciao Teresa questi alberelli sono fantastici, complimenti! Approfitto per farti tanti auguri di un sereno Natale insieme ai tuoi cari!
    Ti abbraccio!

    RispondiElimina