giovedì 30 giugno 2011

Fiori di zucchine o zucca ripieni... in tempura


In questo periodo nei blog si vedono tante ricette con fiori di zucca e di zucchine preparati in tanti modi, così mi è venuta voglia di preparare anch'io una ricetta classica per questi fiori e molto apprezzata anche dalle mie farfallette che di fiori se ne intendono. Ecco la mia ricetta:



Ingredienti x 20 fiori di zucca

fiori di zucca
200 g di scamorza o mozzarella
 10 filetti di acciughe
olio per friggere q.b.

Ingredienti per la tempura:

100 g di fecola
100 g di farina 00 Molino Chiavazza
1 uovo
200 g di acqua gassata molto fredda
qualche cubetto di ghiaccio

Procedimento:
Lavare i fiori di zucca ed eliminare il pistillo. Imbottire con la scamorza e i filetti di acciuga sott' olio.


In una ciotola mettere la farina, la fecola e l'uovo, aggiungere l'acqua gassata un po alla volta, mescolando con una frusta. Quando tutti gli ingredienti saranno amalgamati aggiungere i cubetti di ghiaccio, in modo che lo shok termico farà risultare la frittura più croccante e asciutta.


Immergere i fiori nella pastella e subito nell'olio bollente dorare in entrambi i lati.
La frittura in tempura e ottima per le verdure e a differenza delle altre pastelle deve essere ben fredda per questo e sempre meglio aggiungere dei cubetti di ghiaccio nell'impasto.


Servire ancora caldi.




mercoledì 29 giugno 2011

Petto di pollo alla griglia con insalata di patate fagiolini e lattuga


Cosa c'è di meglio in estate se non quello di preparare piatti freschi e veloci?Ecco una ricetta veloce con i sapori dell'estate:

Ingredienti per 4 persone:

1 lattuga
3 patate nuove
300gr di fagiolini
4 fette di petto di pollo
olio, sale,pepe, aceto, o limone

Procedimento:

Lavare e lessare le patate (direttamente in acqua fredda).
Pulire i fagiolini e lessarli in acqua bollente e salata.
Quando patate e fagiolini si saranno raffreddati unire all'insalata precedentemente lavata e tagliata.
Grigliare le fette di petto di pollo e unirle all'insalata.
Condire con olio,sale,pepe, aceto o limone. Ottimo piatto unico per una cena veloce e gustosa!!!

martedì 28 giugno 2011

Come riciclare gli albumi:dolcetti di albumi e gocce di cioccolata

Con gli albumi che mi erano avanzati dalla ricetta precedente ho deciso di preparare dei dolcetti per le mie farfallette così,ho deciso di consultare un libro di cucina che avevo,ho apportato delle modifiche ad una ricetta ed ecco il risultato:

Ingredienti:

100 gr farina di riso Molino Chiavazza
125 gr di farina 00 Molino Chiavazza
130 gr di burro morbido
130 gr di zucchero
5 albumi
1 pizzico di sale
1/2 bustina di lievito per dolci
1 fiala di aroma di mandorla amara
30 gr gocce di cioccolata

Procedimento:
Montare gli albumi a neve con un pizzico di sale.


Lavorare burro e zucchero insieme fino a che il composto non risulti soffice e spumoso.


Incorporare gli albumi e la fiala lavorare con una frusta delicatamente,unire le farine e il lievito setacciati un pò alla volta lavorando dal basso verso l'alto molto delicatamente,aggiungere poi le gocce di cioccolata.



Mettere il composto negli stampini (io ho usato Amelie della Guardini) gli stampi di silicone sono davvero pratici e la cottura e ottima.


Cuocere per 25 minuti circa a 180°in forno preriscaldato stando attenti alla cottura,fare la prova stecchino.




Con questa ricetta partecipo al contest di Francesca


Crostata crema e amarena

Eccomi di nuovo,la settimana scorsa mio zio che abita a Catania e venuto a passare qualche giorno a Napoli come ogni anno a giugno. Mia mamma,per l'occasione ha invitato per pranzo lui e le sorelle ,così essendo andata anch'io ho preparato  questa crostata che sicuramente accontentava i gusti di tutti e infatti e stata molto apprezzata.Ecco la ricetta:

Ingredienti per la pasta frolla:

300 gr farina dolci e sfoglie Molini Rosignoli
130 gr di burro morbido
1 uovo intero 1 tuorlo
70 gr di zucchero
scorza di limone grattugiata
1 pizzico di sale

Ingredienti per la crema pasticcera:

1/2 litro latte
100 gr di zucchero
4 tuorli
50 gr di maizena
scorza grattugiata di un limone

Marmellata di amarena

Procedimento:
per la pasta frolla ;quì
per la crema pasticcera;quì

Stendere la pasta frolla e foderare uno stampo per crostate( io ho usato una tortiera cannellata Guardini).Aggiungere la crema e qualche cucchiaio di marmellata di amarena.



Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti circa. Servire fredda.


venerdì 24 giugno 2011

Torta rovesciata di albicocche


Eccomi di nuovo tra voi,pultroppo in questo periodo mi è difficile stare al computer per molto tempo.Ho comunque cucinato e ho molte ricettine da pubblicare, spero al più presto.Ora vi dò una ricettina che ho preparato con FANTASIE DI TORTE Molino Chiavazza .Questo preparato è ottimo per preparare molte ricette non solo quelle elencate sul retro della confezione.Ecco la mia ricetta:

Ingredienti:
Il preparato FANTASIE DI TORTE
5 uova
3 cucchiai di zucchero
80 gr di burro morbido
8 albicocche
1 limone
Per il caramello:

200 gr  zucchero
5 cucchiai d'acqua

Procedimento per l'impasto:

In una ciotola unire il burro, lo zucchero, la buccia grattugiata del limone e le uova,sbattere gli ingredienti con una frusta fino a che saranno omogenei,incorporare il composto amalgamandolo bene all'impasto.


Preparare il caramello: far sciogliere in un pentolino lo zucchero con l'acqua evitando di girarlo,stare attenti a non farlo bruciare.Togliere dal fuoco quando diventa un colore ambrato.












A questo punto versare il caramello in uno stampo a cerniera da 24 cm di diametro (io quello della Guardini) ben imburrato aggiungere le albicocche tagliate a metà la parte panciuta sul caramello,versare il composto livellandolo sulle albicocche.


Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti(fare la prova stecchino).
Far raffreddare sformare e capovolgere.


mercoledì 15 giugno 2011

Parmigiana di melanzane

Ecco la parmigiana che ho preparato con il ragù ,di solito la faccio solo con il formaggio grattugiato e tanto basilico ma questa volta ci ho aggiunto le fettine di emmental IN.AL.PI , il risultato? davvero ottimo.Ecco la ricetta:

Ingredienti:
1 kg melanzane lunghe
formaggio grattugiato qb
6 fettine emmental IN.AL.PI
un buon sugo (io il ragù)
sale grosso qb
olio per friggere




Procedimento:

Tagliare le melanzane di lungo eliminando solo la buccia centrale,metterle in una ciotola con l'acqua e due manciate di sale grosso e lasciarle per 1 ora.

Passata l'ora scolarle e strizzarle eliminando l'acqua in eccesso.Friggerle in abbondante olio e metterle su carta assorbente.


Prendere una teglia io ho usato una misura 15 per 25 cm e cominciare a fare gli strati.Mettere le fette di melanzana poi il sugo ,il formaggio grattugiato tanto basilico e le fettine di emmental così via fino a finire le fette di melanzana l'ultimo strato mettere il sugo una manciata di formaggio e foglie di basilico.





Passare in forno per 20 minuti e lasciare riposare per almeno una mezz'ora prima di servire.



martedì 14 giugno 2011

Ragù alla napoletana

Eccomi di ritorno è un pò che manco,sono stata impegnatissima per gli ultimi preparativi della recita di Francesca.Vi avevo già accennato del progetto "TUTTI A TAVOLA" dovevamo preparare vestitini ispirati a frutta e verdura,finalmente ieri si è svolta la recita,che dire, UN SUCCESSO.Io e le altre mamme  che hanno collaborato alla realizzazione di questo progetto abbiamo ricevuto una targa dalle maestre eccola :


Ed ecco la mia ciliegina che ballava il can can:






Pultroppo non ho fatto le foto ai vestiti che abbiamo preparato,ho delle foto, ma indossati dai bambini e senza autorizzazione non mi va di pubblicarle.
Passiamo alla ricetta,domenica ho preparato il ragù,era un bel pò che non lo preparavo,cosa molto strana visto che a casa mia e di mia madre non si può farne a meno per molto tempo.Con questo sugo ho condito gli gnocchi e ho preparato una parmigiana di melenzane che pubblicherò a breve.Ecco la ricetta:

Ingredienti: 

750 gr di spezzatino  di vitello (io ho usato il muscolo che si cuoce prima e la carne non è stopposa, così la mangiano anche le bambine)
1 cipolla media
1 bicchiere di vino bianco o rosso
2 pelati da 400 gr cad.una
1 passata di pomodoro
olio, sale qb
basilico facoltativo

Per 4 tegamini di gnocchi:1 kg e 200 gr di gnocchi di patate
50 gr formaggio grattugiato
200 gr formaggio tipo scamorza
basilico fresco

Preparazione:

In un tegame grande scaldare l'olio,aggiungere la carne e cominciare a rosolarla.

Dopo che la carne e ben rosolata aggiungere la cipolla tagliata sottile e continuare a cuocere stando attenti a non farla bruciare.Sfumare con il vino, quando la cipolla si sarà appassita e il vino evaporato aggiungere i pelati e la passata di pomodoro salare.


Quando il sugo inizia a bollire abbassare la fiamma e farlo "pappuliare" a Napoli si dice così, cioè deve bollire ma non troppo forte, una cottura lenta.Cuocere per almeno tre ore o fino a che la carne non si sia cotta e il sugo ridotto quasi la metà.Una volta il ragù doveva cuocere per almeno sei ore,si cucinava in un tegame di creta sulle carbonelle


Volendo si possono usare anche dei pezzi di carne di maiale (tracchie ).



Preparazione degli gnocchi:

Bollire abbondante acqua salata buttarvi gli gnocchi e cuocere fino a che non saliranno a galla,scolarli e condirli con il sugo formaggio grattugiato.Riempire i tegamini aggiungendo un'altro pò di sugo, delle foglie di basilico e la scamorza.Mettere in forno caldo per 15 minuti.



venerdì 3 giugno 2011

Biscotti di farina di riso e gocce di cioccolato

Oggi per tenere le mie farfallette un pò buone ho deciso di farmi aiutare a preparare i biscotti.Devo dire che sono state davvero brave anche se Francesca tra un biscotto e l'altro mangiava le goccine di cioccolata che aveva tenuto da parte "furbacchiona".Devo dire che è stato davvero divertente e per un pò non hanno litigato.Ora vi dò la ricetta molto facile e veloce:

Ingredienti per 40 biscotti circa:

150 gr di farina e lievito Molino Chiavazza
250 gr di farina di riso Molino Chiavazza
150 gr di di burro
180 gr di zucchero
3 tuorli d'uovo
4 cucchiai di latte
70 gr di gocce di cioccolata
buccia grattugiata di 1 limone
1 pizzico di sale

Preparazione:

In una ciotola mescolare le farine con lo zucchero, unire i tuorli, il sale, la buccia del limone grattugiato e il burro ammorbidito.


Amalgamare il tutto,unire il latte e lavorare fino a formare un panetto.Stendere l'impasto con le mani e aggiungere le gocce di cioccolata.Arrotolare, e con un pò di pasta fare dei salsicciotti tagliare in piccoli pezzi, formare delle palline e schiacciarle.

Mettere sù una placca foderata con carta da forno e cuocere nel forno preriscaldato a 180° per 15 minuti.












Ed ecco il risultato l'impasto l'ho fatto io, a formare i biscotti ci ha pensato Luisa la maggiore e Francesca la piccola ruba gocce di cioccolata.

Con questa ricetta partecipo al contest di Gianni.