sabato 16 aprile 2011

Crostatine con marmellata

La domenica, dopo una settimana frenetica ci si può finalmente rilassare, anche se con due farfalette che svolazzano per casa non è facile. Ho preparato delle crostatine con la marmellata per la colazione,visto che è un pò di tempo che Luisa e Francesca le preferiscono ad altre merende.Con questa ricetta dolce dolce vi auguro una buona domenica:


Ingredienti per 10 crostatine:
250 gr di farina e lievito  molino Chiavazza
75 gr di zucchero
125 gr di burro
3 tuorli d'uova
pochissima scorza di limone
un pizzico di sale
per la farcitura marmellata gusti a piacere qb

Procedimento:

Mettere la farina a fontana sulla spianatoia, nel mezzo mettere lo zucchero, il burro,i tuorli,la scorza di limone grattugiato e il sale.

Impastare molto velocemente lavorandola il meno possibile senza aggiungere altro liquido,raccogliere la pasta in una palla e mettere in un canovaccio in frigo per una mezz'ora e anche di più io l'ho preparata il giorno prima.

Stendere la pasta e foderare degli stampini per crostatine precedentemente imburrati e infarinati,punzecchiare la sfoglia con una forchetta e riempire con la marmellata,(io ho usato quella di ciliege, di arance e di albicocche).Decorare con le triscioline di pasta .











Infornare a 180° in forno preriscaldato per 15 minuti o fino a che non si dorano.


Con questa ricetta partecipo al contest terzo contest di Molino Chiavazza

7 commenti:

  1. e' proprio vero i bmibi amano le crostatine e noi ci divertiamo a farle...brava le tue sono molto golose..buona domenica anche a te..baci

    RispondiElimina
  2. Queste crostatine sono proprio invitanti e ne mangerei tanto una anche io!!! Sono venute proprio bene e beate le tue farfalline che possono gustarle!!! Un bacio...

    RispondiElimina
  3. E' ora di merenda ne mangerei anch'io!!! Ciao, Laura

    RispondiElimina
  4. Le crostatine piacciono ad ogni età!!! Slurp!

    RispondiElimina
  5. Che delizia non solo per le tue farfallette ma anche per noi:)))Un bacione!

    RispondiElimina
  6. Ciao, mi piace il tuo blog! Ricambio con piacere l'iscrizione!!! a presto!

    RispondiElimina
  7. Che bello il tuo blog, pieno di ricette golose...ti seguirò con piacere ^_^

    RispondiElimina