Questa ricetta è nata per caso, il polpettone lo faccio spesso, ma con questa panatura croccante mai, avevo le patate pronte per tagliarle e cucinarle al forno per poi accompagnarle al polpettone e cosi ho pensato: perché non foderare il polpettone con una patata?
Ed ecco qui il risultato, che vi dirò, mi ha sorpreso molto, le patatine erano belle dorate e croccanti e il polpettone morbido.
Ingredienti:
700 g di macinato di vitello
3 fette di pane raffermo
4 uova
1 manciata di formaggio grattugiato
100 g di prosciutto cotto
200 g di scamorza affumicata
piselli surgelati q.b.
1 patata grande
sale e pepe q.b.
rosmarino q.b.
Preparazione:
Ammollare il pane in acqua o nel latte. In una ciotola capiente mettere il macinato, le uova, il formaggio grattugiato, il pane ben strizzato, pepe e sale. Amalgamare, stendere l'impasto e foderarlo con il prosciutto, la scamorza e i piselli.
Proseguire chiudendo prima un po i lembi laterali della sfoglia e poi arrotolare il polpettone stando attenti a non farlo aprire.
Sistemarlo in una teglia precedentemente oleata. Sbucciare la patata e affettarla sottile ( io ho usato una mandolina ) foderare il polpettone, salare, aggiungere un po di rosmarino e un filo d'olio.
Cuocere in forno a 180° per circa 1 ora. Il risultato: le patate saranno croccanti e il polpettone morbido.
Ma lo sai che hai avuto un'idea troppo carina :)))) Io pure lo faccio spesso il polpettone, per cui la ps volta copio!!!
RispondiElimina