venerdì 21 febbraio 2014

Torta all'acqua con scaglie di cioccolato



Questo dolce non è opera mia, ma di mia figlia Luisa, che un pomeriggio mi chiese: << Mamma posso fare un dolce, light però >> Io << Se riesci a trovarne uno, ok >> Va al pc ritorna da me con un foglietto e mi dice << ho trovato questa ricetta, è una torta fatta con l'acqua frizzante >> io un po perplessa le ho detto << provaci però fai tutto da sola, vedi se ci sono tutti gli ingredienti >> e lei << c'è tutto tranne l'acqua, ora la vado a comprare >>...... E' davvero cresciuta!!!
Devo dire che è molto più precisa di me, ha preparato tutti gli ingredienti sul piano della cucina e si è messa all'opera, il mio compito è stato fotografare, accendere il forno e haimè pulire la cucina :P.
Le foto che ho fatto sono della seconda torta che ha fatto, la prima era con gocce di cioccolato, ma devo dire meglio con le scaglie, anche se quella che ha trovato era senza cioccolato, ma si sa che i bambini lo amano e non è riuscita a farne a meno.
Ecco la ricetta:

Ingredienti:
3 uova
230 g zucchero
250 g farina
125 g acqua frizzante
125 ml olio di semi
buccia di 1 limone
1 bustina di lievito per dolci
100 g di cioccolato a scaglie ( 2 blocchi di cioccolato fondente )

Procedimento:
Con la frusta elettrica montare uova e zucchero, poi aggiungere l’olio, l'acqua e la buccia grattugiata di un limone continuare con lo sbattitore fino a rendere l'impasto soffice e spumoso.









Setacciare la farina con il lievito e incorporarli un po alla volta mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno.


Infine aggiungere le scaglie di cioccolato.










Imburrare e infarinare uno stampo con il buco, cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti, fare la prova stecchino.

Lasciare raffreddare spolverare di zucchero a velo.


Sono riuscita a trovare il blog dove Luisa ha preso la ricetta originale, la trovate qui.
Ecco la mia signorina all'opera!!!


AUGURO A TUTTI UN BUON WEEK END....




3 commenti:

  1. sento parlare spesso dei dolci con l'acqua ma non li ho mai preparati, prenderò spunto da questa tua ricetta, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  2. Brava la tua aiutante!!
    Una bella torta ottima a colazione e a merenda.
    Bacioni

    RispondiElimina