martedì 27 settembre 2011

Crostata rustica con ricotta e melanzane


La settimana scorsa è stato il compleanno di mamma e per l'occasione ho preparato questa crostata e la torta. Lei voleva organizzare una cena ma tutti noi l'abbiamo liquidata con delle scuse, Marcella gli ha detto che era stanca e di rimandare i festeggiamenti alla domenica,io,"venire a cena in settimana? Nooo non è possibile siamo troppo stanchi, mio fratello neanche a chiedere con due bimbi piccoli. Ci era rimasta un pò male, fino a che la sera non abbiamo bussato alla porta tutti insieme con regali e torta, immaginate la sua espressione sorpresa ed emozionata nel vederci lì tutti. Non se l'aspettava proprio infatti la sorpresa è stata per lei il regalo più bello.

Ingredienti:

per la pasta brisè:

250 gr di farina integrale Molino Chiavazza
125 gr di burro io IN.AL.PI
60 gr di acqua fredda
1/2 cucchiaino di sale scarso

Per il ripieno:

200 gr di ricotta
100 gr di latte
2 uova
2 melanzane lunghe
formaggio grattugiato IN.AL.PI
100 gr di scamorza
sale, pepe qb
un pò di noce moscata (facoltativo)

Procedimento per la pasta brisè:
Tirare il burro dal frigo e tagliare a pezzettini, unirlo alla farina e lavorare l'impasto sfregandolo tra le dita fino a ottenere un impasto grumoso.
Unire l'acqua ghiacciata e il sale e lavorare molto velocemente, formato un panetto avvolgerlo in una pellicola e mettere in frigo a riposare per almeno un'ora.


Procedimento per il ripieno:

Tagliare le melenzane a cubetti, lasciarle nell'acqua e sale grosso per circa 1 ora,scolarle, strizzarle e friggerle.
in una ciotola amalgamare la ricotta, le uova, il formaggio grattugiato, la scamorza tagliata a dadini, il latte sale pepe e noce moscata.
Stendere la pasta brisè e foderare uno stampo per crostate da 24 cm, (io ho usato uno ovale). Con una forchetta bucherellare la sfoglia. Aggiungere il ripieno con le melanzane.


Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Lasciare riposare un pò prima di servirla.




Con questa ricetta partecipo al contest crostate e crostatine salate Molino Chiavazza



e al contest di Tina


lunedì 26 settembre 2011

Graffette



La domenica amo starmene a casa visto che è l'unico giorno per riposare e starsene tranquilli anche se non conosco la parola riposare, nel mio vocabolario questa parola non l'ho trovata. E' da tempo che le mie bimbe mi chiedono di fare le graffette, di solito le faccio con le patate, ma stavolta ho deciso di farle senza. Per fare queste foto è stata un'impresa, attorno a me c'erano dei piragna che mangiavano senza tregua, ho dovuto "cacciarle e cacciarlo" dalla cucina, sì perché poi a dar man forte c'era anche mio marito.

Ecco la ricetta:
Ingredienti:

500 gr di farina Molini Rosignoli
250 gr di acqua
40 gr di lievito di birra
2 cucchiaini rasi di sale
2 cucchiaini rasi di zucchero
50 gr di burro IN.AL.PI
2 bustine di vanillina
1 pizzico di cannella

Per la cottura:
olio di semi
Per la guarnizione:
zucchero semolato e cannella qb

Procedimento:
In una ciotola capiente mettere la farina a fontana,al centro il lievito lo zucchero, il sale messo di lato nella farina (non a contatto diretto con il lievito).
Aggiungere l'acqua intiepidita al centro, e amalgamare, aggiungere poi il burro ammorbidito.




Togliere dalla ciotola e lavorare l'impasto su una spianatoia fino a che l'impasto non risulti liscio.








Stendere la pasta con il matterello all'incirca 1/2 centimetro e con un coppa pasta io della guardini, fare tanti dischi, bucare al centro allargando un po il foro. Far crescere circa un'ora ho fino al raddoppio.




Friggere in abbondante olio, passarli sulla carta assorbente, poi nello zucchero semolato e cannella.


Servire calde.


Con questi dolcetti partecipo al contest di Francesca



domenica 25 settembre 2011

Peperoni arrostiti all'insalata

Visto che l'estate è giunta al termine,approfitto di questi ultimi giorni di caldo per deliziarmi ancora dei sapori e i profumi dell'estate,ecco una ricetta tutta estiva:

Ingredienti:
4 peperoni
1 spicchio d'aglio
3 cucchiai d'olio extravergine
2 cucchiaio di aceto balsamico
sale,prezzemolo qb

Procedimento:

Arrostire i peperoni sù una piastra di ghisa o al forno.
Metterli in una pentola con il coperchio e lasciarli fino a quando si saranno un pò raffreddati.











Spellarli,privarli del picciolo,dei semi e i filamenti.











Tagliarli a listarelle e metterli in una ciotola.
A parte fare un emulsione con l'olio.l'aceto il sale,unire il tutto ai peperoni insieme all'aglio e al prezzemolo,lasciare insaporire per qualche ora prima di servire.

sabato 24 settembre 2011

Ravioli di ricotta e spek con ragù di salsiccia

Eccomi,ogni tanto sparisco,ma il tempo che ho per postare una ricetta è davvero poco,la sera quando finalmente sono libera di stare al computer sono talmente stanca che desisto e vado a letto.
Questo piatto l'ho preparato lo scorso week end,quando sono venuti a trovarci due nostri amici di Roma con la loro bimba, volevo preparare qualcosa di speciale la scelta era di preparare una lasagna ma poi in mancanza di un ingrediente ci ho rinunciato e così ho deciso di preparare questo piatto,e dai commenti credo che la scelta sia stata azzeccata.Ecco la ricetta:

Ingredienti per 6 persone:

Per il ragù:
2 salsicce
50 gr di guanciale
1/2 cipolla
1 scatola di pelati da 400 gr
2 cucchiai d'olio
sale qb
qualche foglia di basilico

Per la pasta all'uovo:

300 gr di farina  pasta fresca e gnocchi Molino Rosignoli
3 uova
un cucchiaino di sale

Per il ripieno
500 gr di ricotta
50 gr grana grattugiato
100 gr di formaggio tipo filato
3 fette di spek
sale pepe qb


Procedimento:

Per il ragù,prendere un tegame e mettere l'olio,il guanciale,le salsicce sgranate e la cipolla tagliata finemente, far rosolare.












Aggiungere i pomodori pelati,il sale,il pepe e il basilico spezzettato.Far cuocere per circa mezz'ora a fuoco medio a fine cottura se il ragù si presenta troppo asciutto aggiungere un pò di acqua calda,al contrario alzare la fiamma per asciugarlo.













Per la pasta all'uovo;mettere la farina a fontana sù una spianatoia, al centro le uova e il sale,con una forchetta sbattere le uova prendendo un pò alla volta la farina e continuare poi a lavorare l'impasto con le mani, formare una palla e far riposare per una mezz'ora in un canovaccio.
Per il ripieno;in una ciotola mettere la ricotta,lo spek tagliato a pezzetti,il formaggio grattugiato,il filato tagliato a dadini piccoli, il sale e il pepe.Aiutandosi con una forchetta amalgamare tutti gli ingredienti.

Per i ravioli;stendere la pasta all'uovo con il matterello io ho usato la nonna papera,mettere una noce di ripieno sulla sfoglia larga circa 15 cm, piegare a metà e tagliare i ravioli con un coppapasta ondulato.












Appoggiare i ravioli sù un vassoio foderato di carta da forno.



Al momento di calarli nell'acqua bollente e salata, basterà immegerli con tutta la carta da forno che verrà tolta al momento che i ravioli si saranno staccati.Quando i ravioli saranno cotti (circa 5 minuti di cottura) scolarli un pò alla volta con una schiumarola e metterli direttamente nel piatto condire con il ragù e aggiungere una manciata di formaggio grattugiato.


Con questo piatto partecipo al contest di fusilli al tegamino


mercoledì 14 settembre 2011

Melanzane a funghetto capperi e olive

L'estate stà finendo,e come tanti di voi approfitto di cucinare gli ortaggi di questa stagione che trovo buonissimi e versatili.Ecco una ricetta semplice e tanto gustosa:





Ingredienti:

Melanzane lunghe (non seguo una dose precisa)
pomodorini
olive
capperi
aglio
olio per friggere

Tagliare le melanzane a cubetti e metterle in una ciotola capiente con acqua e una manciata di sale grosso,lasciarle per un'ora circa.Passata l'ora scolarle e strizzarle con le mani.

In un tegame riscaldare l'olio e friggere un pò alla volta le melenzane.Eliminare l'olio in eccesso e sempre nello stesso tegame mettere aglio,capperi dissalati,e le olive snocciolate.Rosolare per un pò e aggiungere i pomodorini,aggiustare di sale e cuocere per qualche minuto.












Aggiungere le melanzare e lasciare insaporire per una decina di minuti il tutto.



domenica 11 settembre 2011

Spaghetti con i lupini di mare e guanciale

Ecco un'altra ricetta al profumo di mare. Una buona notte a tutti e buon inizio settimana.


Ingredienti per 6 persone:

1/2 kg di lupini di mare
30 gr di guanciale
5 o 6 pomodorini
olio extra vergine,sale qb
1 spicchio d'aglio,
peperoncino(facoltativo)
una manciata di prezzemolo
1/2 kg spaghetti

Procedimento:

In un tegame mettere abbondante olio extravergine e soffriggere aglio, peperoncino e guanciale.


In una pentola far aprire i lupini, filtrare l'acqua di cottura e aggiungerla al soffritto insieme ai lupini e pomodorini,aggiustare di sale.Continuare la cottura per pochi minuti aggiungendo una manciata di prezzemolo.


Cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata scolarli aldente, mantecare con il sugo e aggiungere un altro pò di prezzemolo prima di servire.

Insalata di rucola, limone cedro e gamberetti

E' domenica, fra 3 giorni si ricomincia con gli impegni della scuola,lo sport e il catechismo per Luisa e la prima elementare per Francesca,sono contenta perché si ritorna alla "normalità" ma sarà dura stare dietro a entrambe. Fa ancora molto caldo e si desidera ancora andare al mare infatti ieri siamo ritornati a Positano, è stata una giornata meravigliosa, si prospetta ancora un clima estivo per tutto settembre e credo che ci concederemo qualche altra giornata al mare nei fine settimana. Ora vi mostro altre foto del panorama che si gode prima di scendere alla spiaggia di Arienzo.       



Passiamo alla ricetta:


Ingredienti:

1 limone cedro
1 mazzetto di rucola
1 decina di gamberi
scaglie di parmigiano
olio extravergine, aceto balsamico,sale qb

Procedimento:
Lessare i gamberetti,lavare la rucola,affettare il limone cedro e togliere la buccia,tagliare a pezzi.Unire tutti gli ingredienti e condire aggiungedo scaglie di parmigiano.

Ecco una bella cassetta di limoni cedro.

Questa e la loro grandezza

Ecco si presenta tagliato.