Nei giorni scorsi cercavo una ricetta per usare della polenta che avevo comprato, non mi andava di fare gli scagliozzi. Volevo qualcosa di diverso visto che avevo la mia famiglia a pranzo e girando tra i blog ho trovato, più che una ricetta, un'idea per preparare dei tortini che rappresentassero il fiore simbolo della festa della donna.
Premetto che non amo fare festa con le amiche in locali organizzati per questo evento, non si può sminuisce il vero significato di questa data, ci sono tante donne violentate nel corpo e nell'anima, il mio pensiero va a loro e a tutte quelle donne che sono state ammazzate e che aspettano ancora giustizia. Quando non ci sarà più una donna maltrattata e uccisa, solo allora si potrà festeggiare.....
Ingredienti per 6/8 tortini:
250 g di polenta istantanea
1 l acqua
sale q.b.
pepe a piacere
una manciata di formaggio grattugiato ( io pecorino )
Per il ripieno:
2 carciofi
2 fette di prosciutto cotto
100 g di stracchino
1 manciata di formaggio grattugiato
1 spicchio d'aglio
prezzemolo q.b.
olio evo q.b.
sale q.b.
Procedimento per la polenta:
In una pentola (se avete il paiolo ancora meglio), far bollire l'acqua salata e versarci a pioggia la polenta, cuocere per 2 minuti o il tempo richiesto dalla confezione, rimestare sempre nello stesso verso. A fine cottura aggiungere il formaggio grattugiato.
Versare la polenta ancora calda nei pirottini o in uno stampo per muffin. Lasciare raffreddare.
Quando si sarà raffreddata completamente inciderla con un coltellino e con l'aiuto di un cucchiaino scavare eliminando la parte centrale.
Sminuzzare la polenta in eccesso, aggiungerci il formaggio grattugiato.
Pulire i carciofi eliminando le foglie esterne e tagliarli a spicchi. Metterli in un tegame con l'olio, lo spicchio d'aglio e il prezzemolo, salare e cuocere a fuoco dolce fino a che diventano teneri. Riempire i tortini con il prosciutto, lo stracchino e i carciofi tagliati a tocchetti piccoli.
Sigillare con la polenta sminuzzata.
Cuocere i tortini nel forno a 200° per 15 minuti (deve formare la crosticina).