lunedì 23 maggio 2011

Dolce 10 fette 5 gusti

















Ecco la terza pubblicazione del mio darmi alla pazza gioia il giorno del mio compleanno. Questo è il dolce che ho portato alle mamme dei bambini della scuola di Francesca.
Visto che ci siamo date appuntamento, sempre per i preparativi della recita, ho voluto offrire loro un dolce. Ho voluto provare lo stampo formegolose fette x fette della Guardini e il risultato è stato meraviglioso. Ecco la mia ricetta:

Ingredienti:

200 gr di zucchero
70 gr di nocciole tritate
3 uova
100 gr di latte
70 gr di burro
200 gr di farina dolci sfoglie Molini Rosignoli
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale

Per il ripieno:

30 gr di uva sultanina
50 gr di gocce di cioccolato
1/2 mela
1/2 pera
1 tazzina di rhum

Procedimento:

In una ciotola sbattere le uova con lo zucchero unire il burro ammorbidito e continuare a sbattere fino ad amalgamare il tutto.Unire il latte,il sale,le nocciole tritate e la farina setacciata.Amalgamare bene tutti gli ingredienti e infine aggiungere il lievito setacciato e mescolare delicatamente.
Con un mestolo riempire le fette fino ad esaurimento dell'impasto.
Precedentemente mettere a bagno l'uvetta nel rhum sbucciare e tagliare la pera e la mela.
Dopo aver riempito lo stampo con l'impasto passare a riempire le fette,2 con le gocce di cioccolato, 2 con i pezzetti di mele, 2 con i pezzetti di pere,2 con l'uvetta ammollata nel rhum e strizzata e altre 2 con l'uvetta e le gocce di cioccolato.


Mettere in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti circa (fare la prova stecchino).
Questo stampo ti permette di accontentare con un solo dolce i gusti di 8 persone.

9 commenti:

  1. questa tortiera più la incontro e più mi piace... mi sa che la pazza gioia è durata tanto! ciao carissima!

    RispondiElimina
  2. brava che bella idea!!!!!!!!!!!!!chissa' quanto erano felice le altre mamme...bacioni cara e buon lunedi

    RispondiElimina
  3. Che idea originale!Bravissima!Buona settimana,carina:)

    RispondiElimina
  4. Ottima idea :-) Questa tortiera prima o poi deve essere mia!!!

    RispondiElimina
  5. Bellissima idea e soprattutto hai accontentato tutti i gusti. complimenti

    RispondiElimina
  6. E' un'idea geniale! Voglio quella tortieraaaaaaaaaa!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  7. Ciao prendo nota...
    prima o poi lo compro anch'io quello stampo..troppo carino..

    RispondiElimina
  8. ero tentata a comprare questo stampo...adesso vedendo la tua torta mi sono convinta ;)

    RispondiElimina
  9. Magari incontrassi nella realtà delle mamme come te ^_^ ciao lienta di conoscerti da oggi hai una follower in più =)

    RispondiElimina