martedì 27 settembre 2011

Crostata rustica con ricotta e melanzane


La settimana scorsa è stato il compleanno di mamma e per l'occasione ho preparato questa crostata e la torta. Lei voleva organizzare una cena ma tutti noi l'abbiamo liquidata con delle scuse, Marcella gli ha detto che era stanca e di rimandare i festeggiamenti alla domenica,io,"venire a cena in settimana? Nooo non è possibile siamo troppo stanchi, mio fratello neanche a chiedere con due bimbi piccoli. Ci era rimasta un pò male, fino a che la sera non abbiamo bussato alla porta tutti insieme con regali e torta, immaginate la sua espressione sorpresa ed emozionata nel vederci lì tutti. Non se l'aspettava proprio infatti la sorpresa è stata per lei il regalo più bello.

Ingredienti:

per la pasta brisè:

250 gr di farina integrale Molino Chiavazza
125 gr di burro io IN.AL.PI
60 gr di acqua fredda
1/2 cucchiaino di sale scarso

Per il ripieno:

200 gr di ricotta
100 gr di latte
2 uova
2 melanzane lunghe
formaggio grattugiato IN.AL.PI
100 gr di scamorza
sale, pepe qb
un pò di noce moscata (facoltativo)

Procedimento per la pasta brisè:
Tirare il burro dal frigo e tagliare a pezzettini, unirlo alla farina e lavorare l'impasto sfregandolo tra le dita fino a ottenere un impasto grumoso.
Unire l'acqua ghiacciata e il sale e lavorare molto velocemente, formato un panetto avvolgerlo in una pellicola e mettere in frigo a riposare per almeno un'ora.


Procedimento per il ripieno:

Tagliare le melenzane a cubetti, lasciarle nell'acqua e sale grosso per circa 1 ora,scolarle, strizzarle e friggerle.
in una ciotola amalgamare la ricotta, le uova, il formaggio grattugiato, la scamorza tagliata a dadini, il latte sale pepe e noce moscata.
Stendere la pasta brisè e foderare uno stampo per crostate da 24 cm, (io ho usato uno ovale). Con una forchetta bucherellare la sfoglia. Aggiungere il ripieno con le melanzane.


Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Lasciare riposare un pò prima di servirla.




Con questa ricetta partecipo al contest crostate e crostatine salate Molino Chiavazza



e al contest di Tina


7 commenti:

  1. auguriii alla tua mamma ..belle le feste a sorpresa...e voi ci siete riusciti..bravi!!!la crostata rustica piace tanto anche a me...segno nella lista del''da fare''..bacioni

    RispondiElimina
  2. graziee mille!!!per partecipare dovresti postare la ricetta per intero nel forum di giallozafferano se non sei iscritta ti aiuto volentieri.Augurissimi postecipati alla mamma ^_^ ti aspetto

    RispondiElimina
  3. non si vede il banner dei sostenitori :( ripasso

    RispondiElimina
  4. Grazieee sei un tesoro!!è perfetta!!l'ho aggiunta con piacere ..molto particolare e sicuramente buona.Ti seguo veramente adesso che si rivede il banner..un bacione aggiungine quante ne vuoi.Grazie mille!!

    RispondiElimina
  5. Fantastica ricetta!! E anche blog^^ Mi aggiungo molto volentieri ai tuoi follower, se ti va di passare da me mi farebbe piacere. alla prossima!!

    RispondiElimina
  6. Una crostata veramente irresistibile!Complimentoni,carina!Un bacione!

    RispondiElimina