mercoledì 12 dicembre 2012

Torta di mele agli amaretti


Brrrr, se va avanti cosi anche qui a Napoli avremo un bianco Natale.
CIAO a tutti voi, rieccomi, finalmente ritorno con una ricetta, i motivi della mia assenza sono sempre gli stessi troppe cose da fare, stare dietro alle bambine mi impegna tanto, hanno tanti impegni e io corro avanti e indietro per portarle ora a scuola poi in piscina e si è aggiunto alla lista anche le prove dei canti di Natale in chiesa e non c'è un giorno libero perché se non è la grande che deve andare alle prove e la piccola che non si è accontentata solo di cantare nel coro organizzato dai ragazzi della A.C.R. ma ballerà anche nel coro della sorella organizzato dal maestro di musica Danilo, sua moglie Margherita e Umberto con la collaborazione di Carla e Olga, nel citarli, voglio ringraziarli per lo splendido lavoro che fanno e il tempo che dedicano ai ragazzi.
Questa torta di mele l'ho portata qualche giorno fa alle prove, e prima di congedarmi ho scroccato una fettina "dovevo controllare se era buona!!!!":p che dire, lo era, infatti e finita tutta non sono rimaste nemmeno le briciole, che soddisfazione!!!
Ecco la ricetta che ho trovato su un fascicoletto che non sapevo nemmeno di avere, ho apportato delle modifiche, al posto del limone ho messo l'arancia e ho aggiunto il latte, il risultato, OTTIMO!!!


Ingredienti:

1 kg di mele golden
200 g di farina
200 g di zucchero
50 g di burro
2 uova
1 bustina di lievito per dolci
la scorza grattugiata e il succo di un arancia
1 bicchierino di brandy
8 amaretti
cannella in polvere a piacere
100 g di latte
1 pizzico di sale

Procedimento:

Sbucciare le mele e affettarle, metterle in una ciotola con il succo dell'arancia, la cannella, e 2 cucchiai dello zucchero.


Dividere i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a neve ben ferma con un pizzico di sale.
Sbattere i tuorli con lo zucchero rimasto, la buccia grattugiata dell'arancia, aggiungere poi il burro sciolto a bagnomaria, mescolare fino a rendere l'impasto spumoso. Versare la tazzina di brandy.
Mettere la bustina di lievito nel latte, farlo sciogliere e aggiungerlo all'impasto.











Unire la farina setacciata amalgamando bene il composto.
Incorporare gli albumi montati a neve con delicatezza.











Imburrare e infarinare una tortiera da 26 io della Guardini, versare poco più della metà dell'impasto,  livellare con un cucchiaio di legno, sbriciolare i biscotti e distribuire la metà delle fettine di mele.












Coprire con il resto dell'impasto aiutandosi sempre con il cucchiaio di legno e distribuite le altre fettine di mela mettendole a raggiera o come preferite.



Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti "fare la prova stecchino".


Guarnire con zucchero a velo sa preferite.

4 commenti:

  1. Adoro le torte di mele, sono le mie preferite. E con gli amaretti è davvero golosa. Ci credo sì che son sparite anche le briciole :D! Buona giornata e felice week end

    RispondiElimina
  2. Ottima, sabato la faccio, grazie anche per aver indicato la circonferenza della tortiera!!!

    RispondiElimina
  3. In effetti ero un po' preoccupata dalla tua assenza, ma che ritorno alla grande!!! Una torta di mele bellissima e sicuramente buonissima!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  4. Mamma mia! Ha proprio una bella faccia! mi toccherà provarla!

    RispondiElimina