lunedì 15 settembre 2014

Polpette di melanzane


Il primo giorno di scuola è arrivato FINALMENTE!!! Ebbene sì, si  ritorna al tram tram quotidiano. Tanti saranno gli impegni, che piano piano si incastreranno nei giorni della settimana come piccoli tasselli di un puzzle.
Luisa ha iniziato la II media e a breve uno sport che non ha ancora inquadrato. Francesca ha iniziato la IV elementare ed è quella più impegnata quest'anno, tra l'ultimo anno di catechismo, il corso di ballo latino a scuola e il mese prossimo si aggiungerà anche la piscina lo sport che adora, come si farà? Lo scopriremo solo vivendo!!!
Vi saluto lasciandovi questa ricetta tanto semplice quanto gustosa, da preparare come antipasto o come complemento in un buffet.



Ingredienti per 16 polpette
800 g di melanzane ( circa 4 )
2 uova
3 fette di pane raffermo
1 manciata abbondante di formaggio grattugiato
sale e pepe q.b
foglie di basilico a piacere
pane grattugiato q.b.
olio per friggere

Procedimento:
Tagliare le melanzane a dadini, metterle in un contenitore con acqua e sale grosso e lasciarle per un'ora circa.


Togliere le melanzane dall'acqua e sale strizzarle un po e scottarle per 10 minuti in acqua bollente. Scolarle e strizzarle con l'aiuto di uno schiacciapatate.

Metterle in una ciotola con le uova, il pane ammollato e strizzato, il formaggio grattugiato, un po di sale, un po di pepe e basilico spezzettato. Amalgamare il composto. 

Formare delle palline più grandi di una noce bagnandosi un po le mani cosi risulterà più facile formarle. Passarle nel pane grattugiato.

Friggerle in abbondante olio.


Ottime mangiate calde.


                                                  

2 commenti: