martedì 12 aprile 2011

Alici indorate e fritte

La cena di stasera è stata a base di pesce infatti stamattina sono passata in pescheria per comprare delle alici e finalmente ho trovato quelle belle grandi .Era da un pò che le volevo fare indorate e fritte ma ogni volta in pescheria trovavo quelle piccole.Per la preparazione di questo piatto c'è bisogno di alici abbastanza grandi per poterle spinare.Ora vi presento il piatto molto facile da preparare:

Ingredienti per 4 persone:

400 gr di alici belle grandi
2 uova
farina qb per infarinarle
2 cucchiai di formaggio grattugiato
sale, pepe qb
olio per friggere

Procedimento:
Sviscerare le alici spinarle e lavarle.Passarle nella farina,sbattere le uova con il sale ,il pepe, il formaggio grattugiato.Nel frattempo in una padella riscaldare l'olio, quando è pronto passare le alici dalla farina all'uovo.


 Poi passarle nell'olio, dorarle in entrambi i lati ,scolarle su carta assorbente.


Servirle ben calde con contorno di insalata.


11 commenti:

  1. Sono buonissime. Mi hai fatto ricordare che la mia mamma le faceva così. Prova a rifarle ripiene. Ti darò la ricetta.

    RispondiElimina
  2. buonissime!!! pensa che anche i miei bimbi le mangiano molto volentieri...baci

    RispondiElimina
  3. Anche se non posso mangiare molte cose fritte, una di queste me la prendo. :)

    RispondiElimina
  4. Che buone, anche a me piacciono tanto cucinate così.
    Un bacio.

    RispondiElimina
  5. Io non amo le alici ... ma mio marito ucciderebbe per avere il tuo piatto a tavola ... quasi quasi gli faro' un regalo :-)
    Baci a presto

    RispondiElimina
  6. L'ideale e mangiare queste alici con un bicchierino di ouzo vicino al mare quardando l'immenso blu!Un piatto estivo che si mangia molto in Grecia:)Brava, Teresa!Baci:)))

    RispondiElimina
  7. Che buone!!! Anche a casa nostra si fanno così....da una vita!!!
    A presto

    RispondiElimina
  8. Mmmmm che buone, sono le nostre preferite, le adoriamo! Complimenti le tue sono bellissime!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  9. Buonissime...me le faceva sempre la mia mamma!!! Ottima ricettina...un bacione!!!

    RispondiElimina