venerdì 9 settembre 2011

Limoncedro e crema al limoncello
















Eccomi di nuovo quì,vi avevo accennato dei limoni cedro che avevo comprato a Positano, alcuni di voi si sono chiesti che cosa fossero,sono agrumi molto presenti in costiera,hanno la forma di limoni ma molto più grandi con la buccia sottile e hanno la parte bianca molto spessa.Si possono utilizzare per farne sciroppi, liquori e anche altre ricette molto fresche.Con quelli che ho comprato, ho utilizzato la buccia per fare il liquore e siccome non butto niente con la polpa ho preparato un'altra ricetta che posterò a breve.Insieme al limoncedro ho preparato la crema al limoncello con i limoni che mio padre ha nel suo giardino.Ecco le ricette e delle foto che ho scattato a Positano ,vi ricordate che vi parlai di una spiaggetta che per arrivarci si dovevano scendere all'incirca cento scalini?Ebbene, ci siamo andati sabato scorso li abbiamo contati e non potevo crederci,erano la bellezza di 256 ,come ho fatto a salirli tutti non lo sò.
Vi abbraccio e vi auguro un buon fine settimana.

Scorcio di Positano

Spiaggia di Arienzo

Una parte delle scale (che fatica)

Ecco il chiosco dove ho comprato i limoni cedro


Ecco i limoni cedro

Ora passiamo alle ricetta:

2 limoni cedro
1/2 litro di alcool
1/2 litro di acqua
1/2 kg di zucchero

Preparazione:

Sbucciare i limoni cedro stando attenti a tagliare solo la parte gialla e mettere a macerare nell'alcool in un recipiente di vetro per 10 giorni.


Trascorsi questi giorni preparare lo sciroppo con l'acqua e lo zucchero,fare raffreddare.Unire lo sciroppo all'alcool filtrare e imbottigliare.











Servire ben freddo

Passiamo alla crema al limoncello:

Ingredienti:

1lt latte parzialmente scremato
800gr di zucchero
1/2 lt di alcool
1 bustina di vanillina  la buccia di 6 limoni non trattati
Procedimento:
Tagliare la buccia dei limoni stando attenti a prendere solo la parte gialla e lasciarla a macerare per 5 giorni.

Passati i 5 giorni, mettere sul fuoco il latte con lo zucchero.Appena incomicia a bollire togliere dal fuoco, aspettare un pò e rimettere sul fuoco, ripetere questa operazione per 3 o 4 volte.


Fare raffreddare, aggiungere la bustina di vanillina e unire l'alcool togliendo le  bucce.

Imbottigliare e servire dopo qualche giorno,freddo.



8 commenti:

  1. ...la ricetta l'ho trascritta, ora devo programmare una capatina a Positano, mi sà!!!
    buon we loredana

    RispondiElimina
  2. Mica hai detto: "Ora ne regalo una bottiglia alla mia sorellina?" Egoiste!!!
    Fantastici entrambi!

    RispondiElimina
  3. preparo il limoncello ma mai la crema che deve essere divina, il limoncedro mi ha conquistata, un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Anch'io faccio la crema di limoncello: fantastica! Peccato che i limoni cedro qui non ci sono :(

    RispondiElimina
  5. Il primo originalissimoe la seconda buona. E... grazie per le foto. CMCucinaERicette

    RispondiElimina
  6. Che meraviglia Teresa, a trovarli questi magnifici limoni, la faccio subito, grazie!!!

    RispondiElimina
  7. si pure io lo faccio con il latte.....il tuo pero' ha i limoni seri e profumati della costiera...baci

    RispondiElimina