mercoledì 5 ottobre 2011

Gateau di patate.....o torta?


Ecco finalmente una ricetta che volevo preparare da tempo. "Il gateau" Non lo preparavo da tempo e quando dico da tempo intendo che le mie bambine non lo avevano mai mangiato e con mia grande soddisfazione l'hanno gradito molto. Era talmente grande che è rimasto un bel pezzo che abbiamo mangiato il giorno dopo. Ecco la ricetta:

Ingredienti:

1 kg e mezzo di patate non farinose
150 gr di prosciutto cotto a dadini
150 gr di salame tipo Napoli a dadini
200 gr di fior di latte o provola fresca
formaggio grattugiato a piacere
1 uovo
1 bicchiere di latte
50 gr di burro
sale e pepe qb
pane grattugiato

Procedimento:

Lessare le patate sbucciarle pelarle e passarle in uno schiacciapatate ancora calde altrimenti diventano collose.Mettere tutti gli ingredienti in una ciotola capiente e amalgamare bene.












In un pentolino sciogliere il burro, che servirà per foderare uno stampo a cerniera da 24 cm di diametro io Guardini .Dopo il burro fare aderire alle pareti dello stampo una manciata di pane grattugiato.












Versare l'impasto nello stampo,spennellare sopra con il burro rimasto aggiungendo così dell'altro pane grattugiato.



Mettere in forno già caldo, a 180° per 20 minuti o fino a che non si sia formata la crosticina.Far riposare per circa 20 minuti sformare e servire.





Con questa ricetta partecipo al contest del blog pane e olio



6 commenti:

  1. che buono ! Sai anche io è da molto che non lo preparo .. forse perchè sono troppo occupata a preparare cose nuove ... comunque dopo parecchio tempo ho deciso di preparare oggi la focaccia barese ... l'ho sognata e me ne è venuto un gran desiderio ed ecco che ripeto una di quelle cose golosissime che da troppi anni ormai non faccio... è sempre bello reincontrare vecchi sapori . Baciuzzi

    RispondiElimina
  2. Che buona io la faccio molto spesso pero non cosi alta.

    RispondiElimina
  3. torta!!buonissimaaa..mmm che voglia!!la adoro!!

    RispondiElimina
  4. Caspita, che golosità filante e bella davvero! Complimenti!

    RispondiElimina
  5. CIAO E GRAZIE per la tua ricettina va benissimo per il mio contest. Un modo diverso di fare il gateau di patate brava l'aggiungo subito.

    http://paneeolio.blogspot.com

    RispondiElimina