lunedì 19 marzo 2012

Zeppole di S. Giuseppe "fritte"



Sono imperdonabile lo so, ma sono ancora in tempo per dare gli auguri a tutti i papà e ai Giuseppe e Giuseppina. Oggi è stata una giornata frenetica ma molto proficua, infatti approfittando che la scuola era chiusa, siamo andate per negozi per avere un'idea del vestito di Luisa per la sua prima comunione e il matrimonio di Marcella, siccome sarà mia zia che cucirà gli abiti abbiamo scelto i modelli e comprato anche la stoffa, ne ho approfittato e ho comprato anche la stoffa per il mio abito, che per ora ho solo un modello in mente, vedremo cosa ne verrà fuori, vi aggiornerò. Ora vi saluto, buonanotte, alla prossima!!!

Ingredienti per 10/12 zeppole grandi
500 ml di acqua
100 g di burro
350 g di farina
5/6 uova
1/2 cucchiaino di sale

Per la crema pasticcera:
500 ml di latte
3 tuorli
200 g di zucchero
1 bustina di vanillina
80 g di farina 00
scorza grattugiata di 1 limone (biologico)

Amarene sciroppate q.b.

Procedimento per la crema pasticcera qui

Procedimento per la pasta choux:
In una pentola mettere l'acqua, il burro e il sale, portare quasi a bollore, togliere dal fuoco aggiungendo la farina tutta insieme, mescolare con un cucchiaio di legno. Rimettere sul fuoco continuando a mescolare fino a quando sul fondo della pentola si formerà una patina bianca. Lasciare raffreddare mettendo l'impasto su un ripiano. Aggiungere poi un uovo alla volta e proseguire con un altro solo quando il precedente si è assorbito.



Riempire un sac a poche con beccuccio a stella largo. formare delle ciambelle di circa 7 cm di diametro su carta da forno.
In una padella scaldare abbondante olio di semi, adagiare le zeppole a testa in giù nell'olio direttamente con la carta da forno che verrà tolta quando si staccherà. Abbassare la fiamma se vedrete che si dorano subito e alzarla quando le vedrete belle gonfie. Scolarle e adagiarle su carta assorbente.


Guarnirle con la crema pasticcera, usando un sac a poche e lo stesso beccuccio a stella utilizzato per le zeppole. Al centro mettere le amarene sciroppate precedentemente tolte dallo sciroppo, passate leggermente sotto un getto d'acqua e lasciate a colare. Spolverizzare con zucchero a velo.



5 commenti:

  1. quanto mi piacciono questi preparativi!!!!!!! un bacio a te ,voi e una zeppola a me!!

    RispondiElimina
  2. Teresa le avevo adocchiate ieri sera, ma poi mi sono addormentata con il pc in braccio, ahahahah!!!
    Le tue zeppole sono favolose!!! Bravissima come sempre!!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  3. Un'infinita golosità alla quale è impossibile resistere! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  4. ciao io sono Gaia e diventerò mamma a fine agosto, per la prima volta!
    ultimamente si stanno smuovendo un sacco di voglie vista la gravidanza e un bel blog come il tuo le smuove ancora di più...mamma mia! :)

    posso invitarti a fare un salto sul mio blog? l'ho creato pochissimi giorni fa :)
    ciao, Gaia

    RispondiElimina
  5. Ciao Terry, spero che vada tutto bene, a presto, buona Pasqua, bacioni

    RispondiElimina