mercoledì 31 ottobre 2012

Pizza con mortadella fiori di zucca e l'Ottavio



Come va, avete fatto il cambio di stagione? Io si, mancano ancora delle ultimissime cose ma finalmente sono libera da questo compito ingrato. 
Sabato, con il brutto tempo che c'è stato, ma che continua ad essere, ho preparato la pizza, era da un po che non la facevo ed è stato un successo. Luisa la più grande, al primo morso mi dice: " mamma, il sapore di questa pizza e buonissimo, gli ingredienti si sposano bene insieme!!!" Io sono rimasta a bocca aperta e guardando mio marito ho detto: "questa farà carriera come critico culinario".
Ma in effetti L'Ottavio è un formaggio alla birra scura che dal suo gusto morbido, la dolcezza del latte mista a quella del malto d'orzo, sfocia in un tripudio di sapori originali che esaltano il gusto dei piatti.
Vi lascio la ricetta e una buona giornata!!!

Ingredienti:

Per l'impasto delle pizze.

500 g di farina 0
300 ml di acqua tiepida
1 cucchiaino di zucchero
2 cucchiaini di sale
1 cubetto di lievito
1 cucchiaio di olio extravergine

Ingredienti per la farcitura:

4 fette di mortadella
15 fiori di zucca
1 manciata di "Gran Kinara delle Fattorie Fiandino" grattugiato
fette sottili di formaggio alla birra L'Ottavio delle Fattorie Fiandino a piacere

Procedimento:

In una ciotola capiente, mettere la farina, al centro lo zucchero, il lievito, l'olio e il sale in una piccola buca lontano dal lievito. 
Aggiungere l'acqua amalgamando piano piano tutti gli ingredienti, passare su una spianatoia e lavorare l'impasto per una decina di minuti aggiungere un pò di farina se necessario rimettere nella ciotola fare una croce sul panetto e far crescere fino al raddoppio.
Stendere la pasta su una placca per le pizze e disporre sopra la mortadella i fiori di zucca una manciata di Formaggio grattugiato e un filo di olio extravergine.
cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.
Tirare la pizza dal forno e aggiungere fette sottili ( io ho usato la mandolina ) de l'Ottavio formaggio alla birra. Rimettere in forno per 1 minuto giusto il tempo per far fondere un po il formaggio.








Con questa ricetta partecipo al contest:"Fattorie Fiandino"





5 commenti:

  1. quanto buon gusto in questa pizza, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  2. Uao, che abbinamento di ingredienti, ha ragione tua figlia!!

    RispondiElimina
  3. Ciao, piacere di conoscerti e complimenti per il blog! Questa pizza è fantastica!
    Mi sono unita ai tuoi lettori per non perdermi nulla.
    In bocca al lupo per il contest!
    Buon pomeriggio!

    RispondiElimina
  4. Dovevano essere ottime. Ha ragione tua figlia.

    RispondiElimina
  5. na'meraviglia!!che sapori..gnam gnam brava Teresa

    RispondiElimina