domenica 20 gennaio 2013

Polipo con patate



Ieri ho avuto degli amici a cena una serata davvero bella, questo è uno dei piatti che ho preparato. Non sono riuscita ha fare altre foto per tempo. Per gli altri piatti li rifarò e ve li proporrò.
Vi auguro una buona serata e un buon inizio settimana.

Ingredienti per 6 persone:

1 polipo da 1 kg circa
3 patate grandi
sale, pepe q.b.
1 limone
prezzemolo tritato

Procedimento :

Pulire il polipo, usando delle forbici, tagliare gli occhi, eliminare il dente che si trova tra i tentacoli e le viscere che si trovano nella testa. Sciacquare e cuocere, ( io nella pentola a pressione ) mettere il polipo con acqua, sale e pepe nella pentola e cuocere per 20 minuti dopo il fischio. Lasciare raffreddare nel liquido di cottura in modo che resti tenero.
Lavare le patate e cuocerle in acqua fredda con tutta la buccia per 30 minuti dopo il bollore, ( fino a che la forchetta affonda facilmente ). Raffreddarle, spellarle e tagliarle a tocchetti.
Tagliare il polipo a pezzi non molto grandi unirlo alle patate condire con olio, sale, pepe, il succo del limone e una manciata di prezzemolo tritato.
Servire tiepido o freddo.

5 commenti:

  1. Il polpo con le patate è sempre un gran piatto vincente, almeno per quello che mi riguarda! Buonissimo!

    RispondiElimina
  2. ha un aspetto davvero goloso, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  3. Lo adoro, il tuo ha un aspetto molto invitante e devo ammettere che anche a quest'ora ne mangerei una bella porzione!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  4. Ciao Terry, questa maniera di cucinare il polpo così semplice è quella che preferisco. Perciò sono già a tavola con voi.... bacione a presto

    RispondiElimina
  5. Bellissima questa ricetta!!
    Mi hai fatto venire un languorino!!
    Un bacione e buon fine settimana
    Carmen

    RispondiElimina