domenica 6 luglio 2014

Freselle integrali con lievito madre


Buongiorno!!!!
Ecco le mie freselle, un'ottima base per piatti veloci e freschi, da condire come si desidera, con pomodori, mais, tonno, carne in scatola, olive, mozzarella.....
Per chi è già in vacanza ( godetevi questi giorni in totale relax ) e per chi è ancora a lavoro, buon inizio settimana!!!!

Ingredienti per 12 freselle
100 g di farina 00
350 g di farina integrale
300 g di acqua
100 g di lievito madre rinfrescato
1 cucchiaino raso di zucchero
1 cucchiaino  colmo di sale




Procedimento:
In una ciotola capiente disporre le 2 farine a fontana, al centro versare il lievito madre sciolto in un po d'acqua insieme allo zucchero, il sale va messo di lato nella farina.
Impastare aggiungendo l'acqua. Appena tutti gli ingredienti saranno amalgamati passare l'impasto su una spianatoia e lavorare aiutandosi se è necessario con un filo di farina, formare una palla e riporre di nuovo nella ciotola e lasciare lievitare per 5 ore.











Riprendere l'impasto, stenderlo e ripiegare le estremità a libro.











Lasciare lievitare per altere 2 ore, dopodiché stendere l'impasto spesso circa 1 cm e tagliare delle ciambelle con un coppa pasta di 18 cm e uno di 7 cm. Sistemare le ciambelle su carta da forno e lasciare riposare per ancora 30 minuti.


Mettere in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti. Toglierle dal forno lasciarle intiepidire e tagliarle a metà, rimetterle in forno per tostarle a 170° per 30 minuti, devono colorarsi e asciugare bene. 

  
Lasciare raffreddare nel forno aperto.


Condirle come più vi piace, io così:







                                                    

2 commenti:

  1. Che buone le friselle! Anche a Padova ho sempre la scorta tutta l'estate e quando scendo faccio scorta ma non ho mai provato a farli in casa...la tua ricetta è fantastica ! Brava

    RispondiElimina