giovedì 17 marzo 2016

Rotolo di tacchino farcito con speck e carciofi




Salve, ecco un'altra ricetta che aspettava li buona buona, in attesa di essere pubblicata, di solito le mie ricette sono seguite da foto passo passo, purtroppo questa volta ci sono dei passaggi che non ho fotografato per dimenticanza, appena avrò l'occasione di rifarla inserirò i passaggi che mancano. Spero comunque che la ricetta sia chiara, perché valeva la pena di essere condivisa con voi, sopratutto ora che si avvicina la Pasqua potrebbe essere un alternativa al classico agnello con patate e piselli che troverete qui. Vista l'ora, non mi resta che augurarvi una serena notte. A presto!!!

Ingredienti per 4 persone:
Una coscia di tacchino disossata ( lasciare la pelle )
4 fette sottili di speck
1 manciata di formaggio grattugiato
1 bicchiere di vino bianco
1 scalogno
3 carciofi
1 spicchio d' aglio
1 manciata di prezzemolo
1/2 limone
1 kg di patate
olio evo
sale e pepe q.b.

Brodo vegetale:
1 costa di sedano
1 carota
4 pomodorini
1/2 cipolla

Preparazione:
Mondare i carciofi, tagliarli a fette e lasciarli in acqua e limone ( sciacquarli prima di cuocerli). In un tegame mettere l'olio, l'aglio, i carciofi e il prezzemolo. Lasciare cuocere a fuoco dolce, se necessario aggiungere un po d'acqua. Salare e terminare la cottura quando risulteranno teneri.
Preparare il brodo vegetale con, sedano, carota, pomodorini e cipolla in 1 l di acqua, lasciando cuocere per 20 minuti dopo il bollore.
Farcire la coscia di tacchino foderandola prima con le fette di speck, poi con i carciofi e il formaggio grattugiato.



Arrotolare e legare con uno spago alimentare, stando attenti a chiudere bene nei lati.
In un tegame mettere 2 cucchiai d'olio evo, quando sarà ben caldo aggiungere il cosciotto, rosolandolo su tutti i lati. Sfumare con il vino, aggiungere lo scalogno tritato. Continuare la cottura per un paio di minuti a fuoco lento.
Pelare e tagliare le patate a tocchetti, lasciarle per una decina di minuti in acqua fredda. Scolarle e condirle in una teglia larga con il sale, pepe e olio evo q.b. Adagiare il rotolo di tacchino al centro e irrorarlo di brodo ben caldo.


Aggiustare di sale e infornare a 180° ( forno ventilato già caldo ) per circa 1 ora girandolo ogni tanto. Durante la cottura, se necessario, aggiungere dell'altro brodo, sempre caldo.



5 commenti:

  1. Mi piace il tacchino cucinato così, gli dona più gusto.

    RispondiElimina
  2. davvero molto invitante! il tacchino così è super goloso!

    RispondiElimina
  3. Ghiottissimi questo rotolo, perfetto con i carciofi di stagione, brava Teresa!!!!

    RispondiElimina
  4. un rotolo con un ripieno buonissimo....
    Baci

    RispondiElimina
  5. dev'essere delizioso...
    la carne di tacchino in se e per se non ha un gran sapore, ma con questo tipo di ripieno dev'essere delizioso a dir poco

    RispondiElimina