sabato 19 marzo 2011

Ciambella di mele e cocco


Per la festa del papà non sono riuscita a fare nessun dolce "non chiedetemi perchè sarebbe troppo lungo da spiegare" quindi per farmi perdonare da mio marito ho preparato un dolce per la colazione di domani. La mia mente era totalmente priva di idee così, mi sono messa a sfogliare dei vecchi libri di cucina e ho trovato una ricetta che mi ha ispirato . La ricetta prevedeva lo stampo a cerniera ,ma ho deciso di farlo a ciambella.Spero proprio che piacerà a mio marito e alle mie farfallette.


Ingredienti:
150 gr farina
75 gr burro
90 gr zucchero
3 uova
100 gr latte
160 gr di cocco essiccato grattugiato
2 mele
1 cucchiaio dicannella in polvere
noce moscata
1 pizzico di sale

Preparazione:
Lavorare il burro ammorbidito con 75 gr di zucchero fino ad ottenere una crema spumosa, unire la farina a pioggia con il lievito e il pizzico di sale.


Aggiungere le uova ( uno alla volta) e il latte.



amalgamare bene tutti gli ingredienti e unire la noce moscata la metà della cannella e 120 gr di cocco.


Sbucciate le mele e affettare finemente,imburrare uno stampo di 24 cm di diametro e disporre le fette di mela a raggiera e affondarle leggermente.


Mescolare il cocco  con la cannella e lo zucchero rimasti e distribuite il miscuglio sulla superficie della torta.Cuocere in forno già caldo 180° per circa 1/2 ora ( fare la prova stuzzichino.



6 commenti:

  1. Io so perchè! Quest'anno c'è stata la "Maledizione della zeppola assassina"
    Senti a me...molto meglio la ciambella!

    RispondiElimina
  2. Molto buona...vengo anche io a colazione da te!!! Un bacio...

    RispondiElimina
  3. Wow che ciambella deliziosa, ci prenotiamo anche noi per la colazione di domani, possiamo?
    Un abbraccio! Alda e Mariella

    RispondiElimina
  4. Ma si, domani tutte a colazione da tiffani...o scusate da terry!!!Grazie grazie a tutte.

    RispondiElimina
  5. ottima ciambella golosa ideale per iniziare alal grande la giornata!

    RispondiElimina