venerdì 8 aprile 2011

Cigni con panna e fragole



Dopo il casatiello ecco una ricetta molto più leggera .Stamattina ho comprato delle belle fragole profumate, avevo pensato di fare una crostata ma in questo periodo ne ho viste tante molto belle, mi sono detta perchè non preparare dei bigne?E visto che mi voglio sempre complicare la vita mi sono detta, perchè non fare dei cigni? Non li avevo mai fatti ,ma mi piaceva l'idea, così mi sono buttata e devo dire che non sono venuti niente male a giudicare le facce stupite delle mie farfallette al ritorno da scuola .  


Ingredienti per la pata bignè:

250 gr di acqua
1/2 cucchiaino di sale
125 gr di farina
60 gr di burro
4 uova

Per il ripieno:
400 gr di fragole
100 gr di panna da montare
2 cucchiai di limoncello

Procedimento:
In un pentolino far bollire l'acqua con il burro e il sale,togliere dal fuoco e aggiungere la farina setacciata girare energicamente con un cucchiaio di legno e rimettere sul fuoco fino a quando l'impasto no si stacca dalla pentola e dal cucchiaio.












Lasciare intiepidire aggiungere le uova uno alla volta.


Quando l'impasto risulterà liscio rimpirela sacca a poche con un beccuccio liscio, foderare una placca con carta da forno e con l'impasto formare una esse per il collo e e degli ovali per la base e per le ali.

cuocere in porno a 140° il forno non deve essere troppo alto perchè si gonfierebbero
e poi subito si appiattirebbero.
Una volta cotti per la base scavare i bignè.


Pultroppo ho avuto difficoltà con la macchina fotografica e non sono riuscita a fare le foto che fànno vedere il confezionamento dei cigni passo passo,spero di essere chiara con la spiegazione.
Riempire il bignè con le fragole precedente lavate e tagliate a pezzetti e aggiungere la panna montata con il limoncello poi aggiungere il collo e le ali fatte con i bignè tagliati a metà se sono troppo grandi tagliarli ancora a metà, e guarnire con altri pezzetti di fragole. Questo è il risultato anche se le foto non gli rendono giustizia .



con questa ricetta partecipo al contest di Irina .


8 commenti:

  1. Brava! Belli e buoni... io adoro i bigné!

    RispondiElimina
  2. Bellissimi! Da staccargli la testa con un morso solo!

    RispondiElimina
  3. Teresa, sono splendidi, brava!!!

    RispondiElimina
  4. Belli! Ti sono venuti benissimo. Un saluto.

    RispondiElimina
  5. ma lo sai che nelle nostre pasticcerie si vendono tantissimo i cigi di pasta bigne' farciti come li hai fatti tu?credo che siano molto simili le pasticcerie del Sud...brava io non li ho mai fatti per lap oca manualita'..te ne rubo uno..baci e buona giornata

    RispondiElimina
  6. In bocca a lupo al contest!Che bella idea!Sei proprio un artiste della cucina,cara:)))

    RispondiElimina
  7. Sono bellissimi Teresa, grazie per la ricetta, la aggiungo subito!

    Irina

    RispondiElimina