giovedì 5 maggio 2011

Carciofi sott'olio

E' tempo di conservare i carciofi, infatti sono finalmente riuscita a fare i carciofi sott'olio, non riuscivo a trovare il tempo per dedicargli e quando un pò di tempo l'avevo, non trovavo i carciofi adatti,(piccoli e teneri). Io adoro i carciofi e credo che l'abbiate capito e non fate nessuna battutaccia al riguardo, sott'olio sono stupendi, li metto sulla pizza, come contorno veloce o come antipasto accompagnati ai bocconcini di bufala.Ecco la mia ricettina:

Ingredienti:

Cariofi piccoli e teneri (io ne ho fatti 50 )
1 lt aceto di vino
1lt acqua
30 gr sale grosso
farina qb
olio extravergine
aglio,peperoncino e origano (facoltativi)


Preparazione:

Pulire i carciofi con dei guanti per evitare che le mani si anneriscano, togliendo le foglie esterne e tagliare le punte. Lasciare un pò di gambo e privarlo della parte esterna.












Dividere i carciofi in 4 parti ed eliminare l'eventuale barbetta. Riempire una ciotola grande con acqua e qualche cucchiaio di farina per non far annerire i carciofi.


Dopo averli tagliati tutti, sciacquarli e sbollentarli nell'acqua, aceto e sale per 2 minuti, non troppo altrimenti diventano molli.Per non far raffreddare l'acqua e aceto sbollentare pochi carciofi per volta e scolarli.

Finita la cottura mettere i carciofi in una ciotola grande e condirli con olio extravergine d'oliva,aglio, peperoncino e origano.

Sistemarli nei barattoli ben lavati e aggiungere altro olio fino a coprirli del tutto. Prima di chiuderli,  aspettare un pò perchè potrebbero aver bisogno di essere riaboccato d'olio.Conservare in un luogo fresco e senza luce.Con la quantità di carciofi che ho usato horiempito 8 vasetti di varie misure.




12 commenti:

  1. Che bella questa ricetta, Teresa!!! La copio e la conservo, in modo da avere i carciofi tutto l'anno!
    Baci

    RispondiElimina
  2. Grazie per la ricetta, domani vado a comprare i carciofi e li preparo, complimenti i tuoi sono perfetti!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. Mi hai quasi convinta a farli! Ciao, Laura

    RispondiElimina
  4. Solo per la pazienza di pulire tutti quei carciofi vai premiata!!! Inoltre, quando verranno mangiati, dovrai essere premiata doppiamente per il gusto che si assaporerà!!!! Bacione e buona serata...

    RispondiElimina
  5. Sono d'accordo con Patrizia!Complimenti per la tua pazienza!Pero vale la pena,vero?Bravissima,cara!Buona notte:))

    RispondiElimina
  6. fantastica idea, amo i carciofi e prima che finiscano farò una buona scorta e proverò, grazie per la ricetta!!!

    RispondiElimina
  7. Amo i carciofi in tutti i modi e sott'olio sono una goduria! appena ho un po' più di tempo mi metto a conservarli pure io! ;)

    RispondiElimina
  8. brava Teresa si vede sempre piu' che la tua cucina e le tue ricette sono di quelle tradizionali e genuine,io non ci ho mai provato ma mi piacciono tanto,sei davvero Brava!!!complimenti

    RispondiElimina
  9. Che buoni!!! Qui però i carciofi hanno dei costi a dir poco proibitivi, quindi, mi godo quelli che ogni tanto ci regala una mia amica, fatti da sua nonna in Sardegna :)

    RispondiElimina
  10. Adoro i carciofi, ma non li ho mai fatti sott'olio. Mi copio la tua ricetta. Un saluto.

    RispondiElimina
  11. anche io e mia mamma li prepariamo in maniera simile, e sono utilissimi per questo hai fatto bene a scriverci un post. Un abbraccio

    RispondiElimina
  12. E' perfetta....domani aggiorno il mio elenco...grazie grazie ed in bocca al lupo. Naturalmente...la proverò =)Se ne hai altre...il tempo c'è. Ciao

    RispondiElimina