domenica 6 novembre 2011

Pasta frolla

La pasta frolla è una base per preparare crostate,  tartellette.....e tante altre ricette dolci o rustiche, vi presento la mia,  anche se la maggior parte sono tutte uguali possono variare più o meno la quantità di burro o l'aggiunta di lievito per dolci. Con questa frolla ho preparato una crostata che ha avuto un successo che non mi aspettavo visto che era la prima volta che provavo questa ricetta e per di più l'ho rivisitata completamente. Passiamo alla frolla:


Ingredienti:

300 gr di farina
125 gr di burro
1 tuorlo, 1 uovo
75 gr di zucchero
1 pizzico di sale
scorza grattugiata di un limone

Procedimento:

Mettere la farina su una spianatoia, fare un buco al centro e mettere le uova, lo zucchero, il sale, il burro ammorbidito e la scorza grattugiata di un limone (io ho meso la scorza di arancia). Impastare incominciando dal centro amalgamando tutti gli ingredienti (l'impasto non deve essere lavorato troppo ).











Mettere in una pellicola e lasciare in frigo almeno una mezz'ora prima di utilizzarla.
Eccola,  pronta per l'uso:

3 commenti:

  1. Ciao Terry grazie per il tuo affetto e la tua presenza. Ti voglio bene, a presto

    RispondiElimina
  2. Grazie mille. Deve essere buona e "limonosa". :-)

    RispondiElimina
  3. Spero che oggi vada meglio, ma qui sta piovendo. Un abbraccio

    RispondiElimina