lunedì 30 gennaio 2012

Zuppa di fagioli borlotti e zucca

















Buongiorno a tutti voi e buon inizio settimana.
Sono due giorni che la mia voce somiglia a quella di una rana che gracida nello stagno. purtroppo per questi sbalzi di temperatura la mia gola e stata messa a dura prova, e cosa c'è di meglio per rigenerarsi in queste giornate fredde di una bella zuppa calda?
Ed ecco una bella ricetta che ti coccola in queste giornate invernali:

Ingredienti x 4 persone:
450 g di zucca
200 g fagioli borlotti secchi Melandri Gaudenzio
1 costa di sedano
1 spicchio d'aglio
1/2 cipolla
sale, olio extravergine q.b
peperoncino ( facoltativo )

Procedimento:

Mettere i borlotti in ammollo in acqua fredda per circa 5 ore, sostituire l'acqua e cuocere dopo il bollore per circa 1 ora, ( io li ho cotti nella pentola a pressione per 20 minuti dopo il fischio).


In una pentola soffriggere un trito di aglio, cipolla, sedano, aggiungere la zucca tagliata a tocchetti, cuocere aggiungendo un po d'acqua per circa 20 minuti.










Frullare lasciando qualche pezzettino intero.


Aggiungere alla crema di zucca i borlotti, salare se la zuppa risulta troppo densa aggiungere un po d'acqua e continuare la cottura per 10 minuti giusto il tempo per amalgamare i sapori.


Servire accompagnata da qualche fettina di pane tostato e un filo d'olio.

10 commenti:

  1. guarisci presto mi raccomando e fai anche tanta cautela...io so rimasta piu' di una settimana senza voce..per la gioia di mio marito:-))
    ottima zuppetta la tua..bacioni

    RispondiElimina
  2. Che zuppa buonissima ...e ci vuole proprio in questi giorni freddissimi! Ciao, alla prossima!

    RispondiElimina
  3. Buonissima!!! Anch'io ultimamente sto mangiando zuppe e vellutate per combattere questo freddo...e dicono che nei prossimi giorni qui andremo a -10!!!
    Bacioni e riguardati

    RispondiElimina
  4. ciao! passi da me che c'è un pensierino per te? :)

    RispondiElimina
  5. Buonissima, adatta proprio al freddo di questi giorni, complimenti!
    Un abbraccio grande!

    RispondiElimina
  6. Ciao Terry, come va? Qui siamo al freddo e ieri anche alla neve. Ma oggi sembra appena meglio. La tua zuppa va proprio bene con questo tempo. A presto bacio

    RispondiElimina
  7. Teresa!
    ciao, una zuppa davvero perfetta dalle mie parti, se passi da me lo vedi il perchè!!!
    bci

    RispondiElimina