lunedì 30 gennaio 2012

Zuppa di fagioli borlotti e zucca

















Buongiorno a tutti voi e buon inizio settimana.
Sono due giorni che la mia voce somiglia a quella di una rana che gracida nello stagno. purtroppo per questi sbalzi di temperatura la mia gola e stata messa a dura prova, e cosa c'è di meglio per rigenerarsi in queste giornate fredde di una bella zuppa calda?
Ed ecco una bella ricetta che ti coccola in queste giornate invernali:

Ingredienti x 4 persone:
450 g di zucca
200 g fagioli borlotti secchi Melandri Gaudenzio
1 costa di sedano
1 spicchio d'aglio
1/2 cipolla
sale, olio extravergine q.b
peperoncino ( facoltativo )

Procedimento:

Mettere i borlotti in ammollo in acqua fredda per circa 5 ore, sostituire l'acqua e cuocere dopo il bollore per circa 1 ora, ( io li ho cotti nella pentola a pressione per 20 minuti dopo il fischio).


In una pentola soffriggere un trito di aglio, cipolla, sedano, aggiungere la zucca tagliata a tocchetti, cuocere aggiungendo un po d'acqua per circa 20 minuti.










Frullare lasciando qualche pezzettino intero.


Aggiungere alla crema di zucca i borlotti, salare se la zuppa risulta troppo densa aggiungere un po d'acqua e continuare la cottura per 10 minuti giusto il tempo per amalgamare i sapori.


Servire accompagnata da qualche fettina di pane tostato e un filo d'olio.

10 commenti:

  1. guarisci presto mi raccomando e fai anche tanta cautela...io so rimasta piu' di una settimana senza voce..per la gioia di mio marito:-))
    ottima zuppetta la tua..bacioni

    RispondiElimina
  2. Che zuppa buonissima ...e ci vuole proprio in questi giorni freddissimi! Ciao, alla prossima!

    RispondiElimina
  3. Che spettacolo questa zuppa!!!

    RispondiElimina
  4. Buonissima!!! Anch'io ultimamente sto mangiando zuppe e vellutate per combattere questo freddo...e dicono che nei prossimi giorni qui andremo a -10!!!
    Bacioni e riguardati

    RispondiElimina
  5. ciao! passi da me che c'è un pensierino per te? :)

    RispondiElimina
  6. Buonissima, adatta proprio al freddo di questi giorni, complimenti!
    Un abbraccio grande!

    RispondiElimina
  7. Ciao Terry, come va? Qui siamo al freddo e ieri anche alla neve. Ma oggi sembra appena meglio. La tua zuppa va proprio bene con questo tempo. A presto bacio

    RispondiElimina
  8. Teresa!
    ciao, una zuppa davvero perfetta dalle mie parti, se passi da me lo vedi il perchè!!!
    bci

    RispondiElimina