giovedì 17 marzo 2011

farfalle tricolore con crema di ceci e finocchi


Per festeggiare i 150 anni dell'unità d'Italia ho pensato di cucinare qualcosa che riprendesse i colori della nostra bandiera, e cosa se non la pasta all'uovo tricolore? Ma nello stesso momento non avevo cucinato un piatto per festeggiare il mio blog.
Così mi sono detta, alla vispa Teresa mancavano le farfallette e così ho preso due piccioni con una fava, ah scusate due farfalle con un cecio, non voglio dilungarmi vi spiego subito la ricetta.

Ingredienti per 4 persone:
per la pasta all'uovo verde
150 g semola di grano duro
1 uovo
30 g spinaci lessi ben strizzati
per la pasta rossa
150 g semola di grano duro
1 uovo
30 g di concentrato di pomodoro
per la pasta all'uovo bianca
100 g di semola di grano duro
1 uovo
per la crema di ceci e finocchi:
250 g di ceci lessi
1 finocchio non molto grande
1 cucchiaino di concentrato di pomodoro se piace un po rosato
1 spicchio d'aglio sale e pepe qb.

procedimento:
In un tegame soffriggere l'aglio, aggiungere i ceci con un po di acqua di cottura il finocchio tagliato a pezzi e il concentrato di pomodoro. Cuocere per una mezz'ora, aggiungere sale e pepe.
A fine cottura frullare il tutto, io ho usato un mixer a immersione


Preparare i tre impasti all'uovo, se l'impasto con gli spinaci e quello con il pomodoro risulterà troppo morbido aggiungere un po di farina.



Preparare le sfoglie con il mattarello o la sfogliatrice.



tagliare la sfoglia larga 2 cm con un tagliapasta liscio e 3 cm con uno ondulato con due dita stringere la sfoglia al centro.






Cuocere in abbondante acqua salata condire con la crema di ceci e finocchi, una manciata di parmigiano e un filo di olio a crudo.
BUONA FESTA DELLA REPUBBLICA.








9 commenti:

  1. Sempliemente meravigliose!!!!!!! Bravisssssima!!!!!
    Ma ce ne sono ancora o ve le siete pappate tutte?

    RispondiElimina
  2. No veramente sono volate via dalla finestra e c'era Francesca e Luisa che le rincorrevano con le forchette in mano!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Teresa, grazie per essere passata da me!! Non so perchè ma credo di avere inteso chi è la sorella in questione che ti ha convinto ad entrare nell'avventura blog!! :D
    Due bravissime cuoche!!! Complimenti per le farfalle tricoloribelle da vedere e sicuramente gustose!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao cara, piacere di conoscerti!!!Queste farfalle devono esser molto buone...ho visto anche i cornetti con la marmellata che sono deliziosi...complimenti per la nuova avventura!!! Un bacio

    RispondiElimina
  5. belle e buone brava Teresa e piacere di conoscerti ricambio molto voletnieri la tua visita al mio blog e con piacere mi aggiungo ai tuoi sostenitori vedrai sara' bello ritrovarsi tra un post e un altro..baci

    RispondiElimina
  6. Grazie a voi, di essere passate,come avrete capito mi sono buttata in quest'avventura grazie a mia sorella Marcella e spero proprio di non deludere le sue aspettative.A presto.

    RispondiElimina
  7. Ma che bel blog, piacere di conoscerti!ti seguo!!!!

    RispondiElimina
  8. Grazie,e un piacere anche per me conoscerti,a presto!!!

    RispondiElimina