martedì 14 giugno 2011

Ragù alla napoletana

Eccomi di ritorno è un pò che manco,sono stata impegnatissima per gli ultimi preparativi della recita di Francesca.Vi avevo già accennato del progetto "TUTTI A TAVOLA" dovevamo preparare vestitini ispirati a frutta e verdura,finalmente ieri si è svolta la recita,che dire, UN SUCCESSO.Io e le altre mamme  che hanno collaborato alla realizzazione di questo progetto abbiamo ricevuto una targa dalle maestre eccola :


Ed ecco la mia ciliegina che ballava il can can:






Pultroppo non ho fatto le foto ai vestiti che abbiamo preparato,ho delle foto, ma indossati dai bambini e senza autorizzazione non mi va di pubblicarle.
Passiamo alla ricetta,domenica ho preparato il ragù,era un bel pò che non lo preparavo,cosa molto strana visto che a casa mia e di mia madre non si può farne a meno per molto tempo.Con questo sugo ho condito gli gnocchi e ho preparato una parmigiana di melenzane che pubblicherò a breve.Ecco la ricetta:

Ingredienti: 

750 gr di spezzatino  di vitello (io ho usato il muscolo che si cuoce prima e la carne non è stopposa, così la mangiano anche le bambine)
1 cipolla media
1 bicchiere di vino bianco o rosso
2 pelati da 400 gr cad.una
1 passata di pomodoro
olio, sale qb
basilico facoltativo

Per 4 tegamini di gnocchi:1 kg e 200 gr di gnocchi di patate
50 gr formaggio grattugiato
200 gr formaggio tipo scamorza
basilico fresco

Preparazione:

In un tegame grande scaldare l'olio,aggiungere la carne e cominciare a rosolarla.

Dopo che la carne e ben rosolata aggiungere la cipolla tagliata sottile e continuare a cuocere stando attenti a non farla bruciare.Sfumare con il vino, quando la cipolla si sarà appassita e il vino evaporato aggiungere i pelati e la passata di pomodoro salare.


Quando il sugo inizia a bollire abbassare la fiamma e farlo "pappuliare" a Napoli si dice così, cioè deve bollire ma non troppo forte, una cottura lenta.Cuocere per almeno tre ore o fino a che la carne non si sia cotta e il sugo ridotto quasi la metà.Una volta il ragù doveva cuocere per almeno sei ore,si cucinava in un tegame di creta sulle carbonelle


Volendo si possono usare anche dei pezzi di carne di maiale (tracchie ).



Preparazione degli gnocchi:

Bollire abbondante acqua salata buttarvi gli gnocchi e cuocere fino a che non saliranno a galla,scolarli e condirli con il sugo formaggio grattugiato.Riempire i tegamini aggiungendo un'altro pò di sugo, delle foglie di basilico e la scamorza.Mettere in forno caldo per 15 minuti.



8 commenti:

  1. Che buono il tuo piatto!Che bella la tua figlia!Troppo carina!Un bacio:)

    RispondiElimina
  2. Tutto bellissimo e buonissimo! Un bacione : )

    RispondiElimina
  3. che splendore di piatto e che splendore di figlia. Bellissimi anche i costumi, siete stati proprio bravi nel confezionarli. un abbraccio

    RispondiElimina
  4. che meraviglia la tua bimba ^_^
    Ottimo ricetta, notte :)

    RispondiElimina
  5. eccoti!!complimenti per la targa e per questo primo meraviglioso!!!baci

    RispondiElimina
  6. Complimenti, che bella bimba!
    Che buona ricettina...mi lecoo i baffetti ;)

    RispondiElimina
  7. Mitico il tuo ragu', ma la tua ciliegina, quella si che è un capolavoro !!!!

    RispondiElimina
  8. Non dico niente per la parmiggiana qui sopra perchè io non la posso mangiare, ma questo ragù assolutamente si! Un bacio

    RispondiElimina