giovedì 19 luglio 2012

Torta di rose salata

Con questa torta di rose salata vi auguro una buonanotte e un buon venerdì, baci baci a tutti voi!!!:D

Ingredienti per l'impasto:

500 gr di farina 00
300 gr d'acqua
1 cubetto di lievito
1 cucchiaino raso di zucchero
1 cucchiaino colmo di sale
1 cucchiaio d'olio evo

Ingredienti per l'imbottitura

200 gr di prosciutto cotto a dadini
200 gr di fontina a dadini
1 manciata di formaggio grattugiato

Procedimento per l'impasto:

Mettere in un ciotola la farina a fontana , al centro il lievito, lo zucchero e l'olio, a parte mettere il sale, evitando il contatto diretto con il lievito.
Aggiungere man mano l'acqua tiepida e amalgamare. Passare l'impasto su una spianatoia e lavorarlo bene fino a che non diventi liscio. Rimetterlo nella ciotola coperto con un canovaccio e lasciare crescere per almeno un'ora o fino a che non raddoppi di volume. Rimetterlo sulla spianatoia e rimpastarlo e lasciarlo crescere di nuovo ripetere l'operazione per un'altra volta almeno.Questa operazione renderà l'impasto più leggero. Per le foto passo passo quì.

Stendere la pasta in una sfoglia rettangolare, spargere il prosciutto, la fontina e la manciata di formaggio grattugiato.Ovviamente io ho usato questi ingredienti ma si può variare con salame scamorza o seguendo i propri gusti.

Avvolgere la sfoglia formando un rotolo.Tagliare a fette di circa 3 cm.



Ungere con un pò di olio una tortiera di 26 cm di diametro, partendo dal centro adagiare i rotolini, lasciare crescere per un'altra mezz'ora e infornare a 180° per circa 45 minuti.


A fine cottura dovrà avere un bel colore ambrato.


6 commenti:

  1. La torta di rose mi ha sempre affascinata, ma non ho mai provato a farla...la tua mi sembra veramente ottima!Mi aggiungo ai tuoi lettori, cosi' potro' seguirti piu' facilmente!
    Bea di violadicampagna

    RispondiElimina
  2. bella e tanto saporita!!un grande abbraccio e buona giornata e buon fine settimana

    RispondiElimina
  3. Vedo spesso questa ricetta,credo proprio che sia uno di quei classici buonissimi che tutti prima o poi dobbiamo fare!! E allora segno la ricetta e non appena l'aria sarà più fresca sicuramente realizzerò anche io questo capolavoro per gli occhi e per il palato!! :)

    RispondiElimina
  4. La torta di rose salata la preferisco rispetto a quella dolce. Me ne prenderei un bel po' della tua.
    Buon fine settimana. :)

    RispondiElimina
  5. Ciao Terry, che piacere risentirti! Non preoccuparti per i miei sfoghi contro l'amministratore, se non brontolo un po' con voi, non so con chi farlo, prima o poi finiranno i lavori e tutto tornerà tranquillo. Tu stai bene? La tua ricettina è appetitosa e bella, complimenti. Un bacio a presto

    RispondiElimina
  6. Questa torta salata è stupenda...voglio provarla anche io...buona serata

    RispondiElimina